Obiettivo primo posto nel girone di Europa League: per il Napoli sarebbe un doppio regalo di Natale anticipato!

07.12.2021
17:00
Bruno Galvan

Il primo posto nel girone darebbe tanti vantaggi al Napoli guardando poi anche al cammino delle rivali scudetto in Europa.

Napoli calcio - Quali saranno gli incroci Champions League, Europa League e Conference League in ottica Scudetto? Per adesso, la lotta al vertice vede Milan, Inter, Napoli e Atalanta contendersi punto su punto le prime posizioni. Al di là della variabile legata agli infortuni (Milan e Napoli sono le squadre più falcidiate) c'è anche da fare i conti con un calendario europeo che rischia di pesare molto aggiungendoci la già tanto famosa Coppa d'Africa.

Inter 

L'Inter è l'unica squadra di testa che ha già in tasca la qualificazione agli ottavi di Champions League. Le date degli ottavi sono già state rese note. I nerazzurri giocheranno o il 15-16 febbraio (il 13 c'è Napoli-Inter) oppure il 22-23 febbraio 2022. Il ritorno è previsto 8-9 marzo oppure il 22-23 marzo 2022. 

Milan 

I rossoneri si giocano tutto contro il Liverpool. La classifica del girone B recita: Liverpool 15, Porto 5, Milan e Atletico Madrid 4. In caso di secondo posto, la formazione di Pioli passerebbe agli ottavi di Champions (le date d'andata e ritorno sono già state spiegate precedentemente). Se invece dovesse chiudere il girone al terzo posto, in quel caso i rossoneri dovrebbero giocare gli spareggi con le seconde qualificate dei gironi Europa League. Le date in tal caso sono il 17 e 24 febbraio. Il quarto posto vorrebbe dire invece eliminazione da tutto con il Milan che avrebbe solo da giocare il campionato.

Atalanta 

Vale lo stesso discorso del Milan per ottavi di finale Champions ed eventuale spareggio Europa League. Gli orobici si giocano tutto contro il Villarreal che precedono la compagine di Gasperini di un punto. Incrociando i calendari, i bergamaschi hanno Juventus, Fiorentina e Sampdoria. In caso di quarto posto nel girone andrebbero fuori dall'Europa potendo pensare solo al campionato.

Napoli

In caso di primo posto nel girone, gli azzurri giocherebbero gli ottavi d'andata il 10 marzo 2022 (il 6 c'è Napoli-Milan) e il 17 marzo il ritorno (il 13 si va al Bentegodi dall'Hellas Verona). Se invece gli azzurri dovessero arrivare secondi, giocherebbero lo spareggio con una delle terze di Champions il 17 (il 13 c'è Napoli-Inter) e il 24 febbraio (il 20 c'è Cagliari-Napoli). Il terzo posto porterebbe invece allo spareggio con le seconde di Conference League previste anche loro il 17 e 24 febbraio 2022. L'ultimo posto darebbe l'eliminazione diretta dall'Europa con Spalletti ed i suoi ragazzi che penserebbero solo al campionato. E' evidente che chiudere al primo posto del girone darebbe ai partenopei l'occasione di poter pensare per i prossimi tre mesi solo al campionato puntando a recuperare tutti gli infortunati. Sarebbe un doppio regalo di Natale in anticipo per il mister che avrebbe più tempo per pianificare tutto.

Notizie Calcio Napoli