Tonelli, dall'assenteismo ingiustificato alla maglia da titolare: bocciato o promosso?

11.02.2018
13:30
Simone Scala

La strepitosa rimonta del Napoli ai danni della Lazio ha messo in chiaroscuro la presenza da titolare di Lorenzo Tonelli. Il difensore centrale non calcava il terreno

La strepitosa rimonta del Napoli ai danni della Lazio ha messo in chiaroscuro la presenza da titolare di Lorenzo Tonelli. Il difensore centrale non calcava il terreno di gioco della Serie A dal 27/01/2017 quando gli azzurri vinsero col Milan ed espugnarono San Siro. L’ultima apparizione risale al 17/09/2017 con la maglia della Primavera azzurra contro il Chievo Verona.

Un anno dopo l’ex Empoli è stato chiamato in causa ‘costretto’ dagli infortuni di Albiol e Chiriches a vestire una maglia da titolare in una delle gare più delicate della stagione del Napoli.

PERCHE’ BOCCIARLO – Affrontare la Lazio non è semplice per nessuno, la squadra di Inzaghi è estremamente fisica e veloce nella ripartenze. La fase difensiva di Sarri prevede alta la linea dei quattro difensori e quindi costretti più volte a rincorrere gli attaccanti. In questo caso Tonelli non è stato impeccabile, Immobile spesso è riuscito a dribblarlo in velocità; creando anche azioni pericolose. Inoltre la mancata marcatura su De Vrij, che ha segnato la rete del vantaggio biancoceleste, ha condizionato la sua prestazione.

PERCHE’ PROMUOVERLO – Le sue condizioni fisiche facevano temere l’ambiente azzurro, vista l’assenza di cambi nel suo ruolo. L’ex Empoli, invece, ha dimostrato di essere un grande professionista, uno che si allena quotidianamente con impegno e sacrificio. E’ riuscito a garantire i novanta minuti, durante i quali autore di molte chiusure importanti. La Lazio fisicamente ha sovrastato il centrocampo del Napoli, ma Tonelli insieme a Koulibaly sono riusciti a contrastare i biancocelesti da questo punto di vista. Tanti gli stacchi imperiosi di testa e le scivolate di salvataggio.

LE PAROLE DI SARRI – "Lorenzo l'anno scorso ha avuto un solo mese di salute ed anche quest'anno è accaduta la stessa cosa. Ha grandi qualità fisiche e caratteriali, deve migliorate tecnicamente per essere inserito nei nostri meccanismi. Oggi, per essere all'esordio, ha fatto bene".

In attesa dei recuperi di Albiol e Chiriches ha dimostrato al tecnico toscano di poter far affidamento su di lui. I limiti tecnici ci sono, come dichiarato anche da Sarri, ma forza e grinta sono dalla sua parte.

di Simone Scala (Twitter: @SimoneScala17)

RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Calcio Napoli