
L'Oroscopo 2018 degli azzurri - Il leone Hamsik deve vincere la sfortuna, è l'anno di Milik. Insigne zittisca i fastidiosi, manca l'ariete
Non è vero... ma ci credo. Non è soltanto il nome di una grandissima, l'ennesima, del geniale Peppino De Filippo, ma anche un vero
Non è vero... ma ci credo. Non è soltanto il nome di una grandissima, l'ennesima, del geniale Peppino De Filippo, ma anche un vero e propria forma mentis, soprattutto dei napoletani, popolo superstizioso per eccellenza. Dalla vetusta figura del munaciello all'uso del curniciello, la vita è permeata, spesso nostro malgrado, di riti e miti. Molto di tale tesoro etnografico di cui ci vantiamo ha origine remotissima, come i segni dello zodiaco ed i relativi oroscopi. Iniziati dai popoli della Mesopotamia, questa pratica venne affinata nell'antica Grecia ed inevitabilmente esportata nella colonia italiana di Parthenope. E così, in vista del nuovo anno, abbiamo deciso di metterci per un attimo i panni degli astrologi e, consultando altre interpretazioni e le stelle, abbiamo redatto l'oroscopo degli azzurri per l'anno 2018:
CAPRICORNO (22 dicembre - 20 gennaio) - Tonelli, Allan, Sarri: Giove, Urano e Saturno a favore. Molti desideri potrebbero avverarsi, e forse già si stanno avverando. Il brasiliano sta facendo benissimo e la selecao potrebbe essere più che una possibilità. Sarri pare destinato ad avere qualche rinforzo a gennaio, e Tonelli potrebbe cambiare maglia...
ACQUARIO (21 gennaio - 19 febbraio) - Ghoulam, Hysaj, Maggio, Callejon: anche qui Giove ed Urano intervengono, delineando una vera e propria rivoluzione nel mondo del lavoro. Ghoulam è febbricitante all'idea di tornare in campo, Maggio, invece, lascerà a fine anno. Che Callejon ed Hysaj trovino nuova forma grazie a panchinari in grado di alzare la competitività?
PESCI (20 febbraio - 20 marzo) - Milik: Plutone, Giove, Saturno ed Urano si allineano per portare fortuna e compensare le recenti disavventure. E' l'anno dei pesci. Chissà che non sia, finalmente, anche l'anno di Arkadiusz Milik, che nei pochi attimi concessigli dalle ginocchia ha colpito tutti i tifosi.
ARIETE (21 marzo - 20 aprile) - Manca. Marte ed Uranio sono a favore, ma nessuno, almeno in squadra, potrà approfittarne. Non c'è un ariete, dal punto di vista astrologico ma anche tattico. La società riuscirà a risolvere questo problema?
TORO (21 aprile - 20 maggio) - Sepe, Rafael, Mario Rui, Zielinski, Giaccherini, Mertens - Saturno e Plutone spingono per farti prendere il volo, ma Giove si oppone. Qualche problema ci sarà, ma la fortuna ti spingerà altrove per superarli. Non è un mistero che Rafael e Giaccherini non entrino più nei piani azzurri, da valutare Sepe e Mario Rui. Mertens, poi, ha quella clausola...
GEMELLI (21 maggio - 21 giugno) - Koulibaly, Insigne, De Laurentiis: Marte ed Urano ti appoggiano, ma Nettuno fa sospettare. C'è bisogno di chiarezza e di decisione, gli altri non dovranno parlare per te. Soprattutto se si chiamano Mino Raiola ed il popolo ti vuole bandiera a vita. Idee chiare, poche chiacchiere e zero influenze esterne, soprattutto se parlano solo di danaro.
CANCRO (22 giugno - 22 luglio) - Giove, Nettuno ed Urano sono favorevoli alle tue imprese, Saturno lascia passare la luce che ti illuminerà agli occhi di tutti. Diawara e Rog meritano più minutaggio, chissà che nel 2018 non possano entrare ancora più prepotentemente nelle rotazioni di Sarri.
LEONE (23 luglio - 23 agosto) - Hamsik: Marte, Giove ed Urano faranno di tutto per ostacolarti e limitare le tue aspettative, la tua forza interiore sarà fondamentale per andare avanti. Il capitano azzurro l'ha ritrovata, come ha ritrovato il gol, ma riuscirà ad essere decisivo per tutto l'anno o è solo una magnifica fiammata?
VERGINE (24 agosto - 22 settembre) - Reina, Albiol: Saturno e Plutone ti aiuteranno a stabilizzarti economicamente con contratti a cinque stelle. Ma ne varrà la pena? Reina potrebbe trovare un ottimo ingaggio, dato che è in scadenza di contratto, ed Albiol ha degli apprezzatori in tutta la Spagna.
BILANCIA (23 settembre - 22 ottobre) - Leandrinho: Saturno è contro, ma Marte ti salverà, a patto che le tue pretese non siano eccessive. I soldi non saranno un problema, ma attorno a te c'è troppa instabilità. Leandrinho per ora non si è ambientato bene a Napoli, magari un prestito...
SCORPIONE (23 ottobre - 22 novembre) - Chiriches, Ounas, Inglese: Giove e Nettuno ti faranno fare il salto, ma non montarti troppo la testa. Il lavoro migliorerà, ma bisognerà sudare e difendersi dalle insidie di Urano. Inglese stia attento: per ora Mertens è intoccabile, ma se giocherà bene le sue carte...
SAGGITTARIO (23 novembre - 21 dicembre) - Maksimovic, Jorginho: Saturno smette di offuscarti e lascia posto a Marte, che ti spalleggerà mentre riordinerai la tua vita ed il tuo lavoro. Il brasiliano deve continuare, e migliorare, nella gestione della mediana, il serbo capire cosa fare per non essere solo una comparsa.
di Antonio Anacleria - Twitter: @NinoAnacleria