
Chiariello: "Non solo la difesa, è stato questo il segreto del 4° scudetto"
Scudetto Napoli, il commento di Chiariello
Ultimissime Calcio Napoli - Il collega Umberto Chiariello analizza via X le tappe che hanno portato al 4° scudetto del Napoli.
Scudetto Napoli, Chiariello analizza il segreto di Conte
Il segreto del Napoli - a parte la fase difensiva migliore di tutte - è stato lo sfondamento per vie centrali: la coppia Lukaku-McTominay ha segnato quanto la coppia di punte interiste Thuram-Lautaro (14+12), per vie centrali sono arrivati anche i gol di Raspadori e Anguissa (6 a testa) ed 1 di Simeone e Billing (decisivo): 40/59.
Poco supporto dalle fasce: 10 gol dagli esterni d’attacco (5 Kvara e 5 da Politano-Neres, nessuno da Ngonge e Okafor) e solo 4 dagli esterni difensivi (3 Di Lorenzo e 1 Spinazzola, nessuno da Mazzocchi e Olivera). Poco contributo dei difensori in zona gol: solo 1 a testa di Buongiorno, Juan Jesus e Rrahmani.
Due autoreti hanno portato il bottino a sole 59 reti all’attivo, il più basso di sempre nel campionato a 20 squadre di una squadra vincitrice dello scudetto. Per fortuna ha prevalso la miglior difesa (27 gol al passivo, unica sotto i 30), con ben 18 clean-sheet (Meret il migliore in assoluto con 16 personali davanti a Svilar), praticamente un intero girone (19 partite) senza subire gol.
Ma la differenza di 20 gol con l’Inter balza agli occhi: molti più gol dalle fasce (Dunfries, Darmian, Di Marco e Carlos Augusto) e soprattutto differenza abissale sulle palle inattive a favore dei nerazzurri: il Napoli quasi nessun gol, l’Inter quasi 30.
Si dovrà lavorare molto su questo fondamentale e l’eventuale arrivo di KDB potrà cambiare molto la scena in positivo perché batte in maniera formidabile le punizioni.
Un’ultima notazione: Big Rom tra i pochi attaccanti d’Europa in doppia cifra tra gol ed assist (14+10). Lui e McT (miglior centrocampista del campionato in termini realizzativi con 12 gol + 4 assist, nonché MVP del torneo) - con 40 partecipazioni al gol (26+14) su 59 realizzati - hanno contributo per 2/3 ai gol della squadra. Determinanti.