
Di Canio: "ADL non è il presidente ideale per garantire serenità sul lavoro ma in questo caso ha avuto ragione"
L'ex calciatore Paolo Di Canio negli studi Sky ha risposto ad una domanda sul futuro di Antonio Conte e il rapporto con De Laurentiis:
Addio di Conte? Ormai è chiaro che qualcosa cambierà. A meno che non ci sia un'altra partenza e un nuovo arrivo, si riaprirà tutto: ormai la situazione è compromessa.
De Laurentiis aveva scelto Spalletti, ha fatto con lui un biennale e Spalletti ha vinto. Poi ha deciso di andarsene. È arrivata una stagione complicata, con risultati deludenti, e allora il presidente ha cambiato dirigente e direttore sportivo, e ha preso Conte. E qui, sono d'accordo: ha fatto una scelta forte. Certo, a volte De Laurentiis è stato invadente, forse non è il presidente ideale per garantire serenità in ogni aspetto del lavoro.
Ma in questo caso ha avuto ragione. Non può cambiare totalmente strategia o rotta per un allenatore che, legittimamente, è ambizioso e vuole di più per competere su più fronti – come la Champions League, che lo sappiamo, toglie molte energie. Quindi, da un lato ha ragione Conte a chiedere di più, lo conosciamo com'è. Ma ha ragione anche De Laurentiis: non può obbligarsi a dare ciò che non può garantire. E fa bene a dirlo chiaramente."