
Fabian, l'agente: "Stipendi? Giocatori pronti ad aiutare! Vogliamo dare una mano, ma non essere presi per stupidi"
L'agente di Fabian Ruiz fa il punto della situazione sugli stipendi dei calciatori del Napoli
Calciomercato Napoli - Alvaro Torres, direttore generale della sezione calcistica di una delle agenzie più importanti d'Europa, la YouFirst Sports, che conta tra i suoi rappresentati Fabian , Luis Alberto, Berenguer e Jony, e che nel nostro paese opera attraverso la YouFirst Italia con Miguel Alfaro, ha rilasciato alcune dichiarazioni a calciomercato.i
Come si gestisce la questione stipendi?
"I calciatori avranno bisogno più che mai di buone consulenze per difendere i propri contratti o negoziarne di nuovi. È lecito e comprensibile che le squadre presentino questo scenario e i giocatori, in generale, sono disposti a fare la loro parte, senza dubbio. È anche vero, però, che i club devono optare per un taglio con giusta misura, senza abusarne. Non dimentichiamo che i calciatori, oltre ad essere lavoratori, sono anche parte attiva nel bilancio di un club.
Alcune squadre hanno proposto termini molto ragionevoli, mentre quelli di altre li ritengo eccessivi. Faccio un esempio: nel 2010 e 2011 in Spagna la crisi portò a un concorso dei creditori per diverse squadre, che tagliarono il 50% degli stipendi, misura concessa dalla legge, e dilazionarono il restante 50% in 10 o 15 anni.
Alcuni, per cattive gestioni, erano in fallimento ed ebbero bisogno di questo strumento legale, ma altri approfittarono della situazione, tagliarono gli stipendi e il peggio venne dopo, quando nel mercato successivo ricominciarono ad acquistare calciatori pagando milioni di euro come se nulla fosse accaduto.
Ad alcuni giocatori restò la sensazione di esser stati truffati e quanto accade in questi giorni me lo sta ricordando, non deve ripetersi. Vogliamo dare una mano, ma non essere presi per stupidi"