Peragine Maradona
Peragine Maradona

Ex Spezia, Peragine: "Ricordo quando io e Spalletti sfidammo Maradona! Quando lo vide, Luciano rimase folgorato..."

04.02.2023
08:20
Redazione

Spezia-Napoli, intervista a Nicola Peragine che racconta quando lui e Spalletti con i bianconeri affrontarono gli azzurri di Maradona in Coppa Italia

Notizie Napoli calcio - Nicola Peragine, ex giocatore anche dello Spezia, ha condiviso lo spogliatoio bianconero con un giovane Luciano Spalletti. Nel 1988 il Napoli sfidò proprio la formazione ligure in Coppa Italia: gli azzurri vinsero 3-1 con Maradona come sempre protagonista.

Spezia-Napoli intervista Peragine

Peragine oggi vive a Napoli e sta allestendo un bel progetto calcistico alla Sanità con l’ASD Spaccanapoli. Ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni de La Gazzetta dello Sport

Peragine, che ricordi ha di quella gara?
«Restammo in partita fino a dieci minuti dalla fine, peccato che poi si svegliò Diego e che ad inizio ripresa Bianchi mise dentro Carnevale che era in stato di grazia. Però Luciano fece un partitone, contro i grandi avversari si esaltava. L’anno dopo in Coppa sfidammo anche l’Inter e lui marcò benissimo Serena facendo in modo di contrastarlo anche nel gioco aereo».

Che effetto fece a lei ed a Spalletti incrociare i tacchetti con Maradona?
«Luciano ed io, ma non solo noi, restammo folgorati da Maradona già durante il riscaldamento. Lui era a centrocampo a palleggiare mentre il resto della squadra si allenava dall’altro lato; stavamo incantati a guardarlo perché faceva numeri incredibili. Poi, durante la partita, Diego fu difficile da fermare: Spalletti, Stabile ed io non gliele risparmiammo ma lui accettava le botte con il sorriso e a fine gara ci fece pure i compimenti. Ecco, credo di aver apprezzato la sua grandezza soprattutto da questo punto di vista e penso che anche Luciano custodirà gelosamente quegli apprezzamenti che Diego riservò al nostro Spezia».

Notizie Calcio Napoli