
Pianeta Empoli, Cocchi: "Fazzini non ha snobbato il Napoli a gennaio. Non escluderei la pista Ismajli"
14.04.2025
14:20
Redazione
A “1 Football Club”, programma radiofonico condotto da Luca Cerchione in onda su 1 Station Radio, è intervenuto Alessio Cocchi, giornalista di PianetaEmpoli ed ex speaker dello Stadio Castellani. Di seguito, un estratto dell’intervista.
D’Aversa in emergenza: chi potrebbe schierare dal primo minuto?
“La formazione dovrebbe essere abbastanza scontata, con un 3-4-2-1 che ci portiamo da inizio stagione. Vasquez; Goglichidze, Marianucci, Viti; Gyasi, Grassi, Henderson, Pezzella; Fazzini in ballottaggio con Esposito, Cacace; Colombo.”
Le ultime prestazioni del Napoli possono dare fiducia all’ambiente dell’Empoli?
"No, non possono assolutamente dare fiducia. Così come, del resto, non danno fiducia nemmeno gli ultimi risultati dell’Empoli. È una gara che, sulla carta, si presenta come impari. Nonostante l’Inter abbia vinto la sua partita, anche il Napoli deve vincere per restare alla stessa distanza. Si sta giocando lo scudetto e ha il dovere, soprattutto in una gara come questa, di vincere e non aumentare il distacco dall’Inter. Detto questo, l’Empoli viene a Napoli per una prestazione in cui, fondamentalmente, anche un punto sarebbe oro. Ma, nella testa dei giocatori, c’è già la partita di domenica prossima contro il Venezia in casa, che rappresenta un vero e proprio spareggio per la salvezza. Certo, negli ultimi tre anni abbiamo vinto due volte al Maradona, ma stasera faccio fatica a pensare che l’Empoli possa avere qualche chance."
Oltre a Marianucci, le risulta un interesse del Napoli per qualche altro calciatore dell’Empoli?
"Sì, c’è stato un interesse per Fazzini durante il mercato di gennaio. Però il ragazzo non ha voluto accettare il trasferimento a Napoli: aveva in mente un altro percorso, magari verso la Lazio. È una situazione che non si è concretizzata anche perché il mercato in uscita del Napoli non era stato soddisfacente per quanto riguarda le intenzioni della società azzurra. Non so se in estate si riaprirà un discorso, ma considerando che Fazzini ha rifiutato quel tipo di destinazione, non tanto per snobismo verso Napoli, quanto perché non pensava di poter avere la continuità che cerca, tutto può essere. Il Napoli potrebbe anche tornare su di lui. Un altro nome è Ismajli, che va in scadenza. È un giocatore che sappiamo essere stato nel mirino del club di De Laurentiis. Non escludo che un pensiero su di lui si possa fare, anche perché il Napoli, qualunque cosa accada, farà le coppe. Un difensore esperto come Ismajli potrebbe fare comodo, ancorché sia in scadenza nel 2026.”
Sebastiano Esposito è un nome che si può escludere per il Napoli?
"Allora, va fatta una premessa. L’Empoli ha un diritto di riscatto fissato a 5 milioni. Bisognerà capire se verrà esercitato o meno: credo che molto dipenderà da come finirà la stagione. Se l’Empoli si salverà, potrebbe riscattarlo, anche solo per rivenderlo. A quel punto servirebbe un club disposto a mettere sul tavolo almeno 6 milioni per generare una plusvalenza. Non so se il Napoli, in questo momento, valuti Esposito come un giocatore da Napoli."