Pillon: "Napoli favorito per lo scudetto! Ma giocare alle 12:30 è un'insidia"

17.10.2024
15:30
Redazione

A "1 Football Club", programma radiofonico condotto da Luca Cerchione in onda su 1 Station Radio, è intervenuto Bepi Pillon, ex allenatore dell’Empoli. Di seguito, un estratto dell'intervista.

L’orario delle 12.30 può essere un insidia nella partita Empoli-Napoli? “L’unica cosa complicata sono i cambi di alimentazione. Bisogna cercare di mangiare del cibo giusto che permetta di non disperdere le energie. In ogni caso, credo che il Napoli abbia un grande staff e riuscirà a gestire la cosa. Quindi, secondo me non è tanto un problema fisico, ma più che altro un problema mentale”

Quando ci sono queste partite tra una squadra di media classifica ed una big chi rischia di perderci di più? “Sicuro chi rischia di perdere di più a livello psicologico é il Napoli. Però, allo stesso tempo, gli azzurri hanno un vantaggio enorme, Antonio Conte, che con il lavoro settimanale riesce ad sempre a fare un grande lavoro. La settimana tipo è un grande vantaggio per Conte. Perciò dico che insieme ad Inter e Juve é la favorita”.

In particolare chi è secondo lei la favorita per lo Scudetto? “Io vedo favorito il Napoli proprio per l’assenza delle coppe europee. Le coppe internazionali tolgono tantissima energie e possono causare vari infortuni. L’Inter, forse, ha un organico superiore, ma è difficile ripetersi”

Conte ha detto che le squadre del Nord sono più propensi perché più abituati alla vittoria, é d’accordo? “Sono d’accordo. Se si guardano gli organici, sono anche le squadre più forti. Poi, anche l’abitudine fa la sua parte. Ci sono squadre che ogni anno lottano per diverse competizioni importanti e sicuramente per loro è più semplice ripetersi. Invece, per squadre che non vincono spesso, é come se raggiungesse un apice. E si sa, subito dopo l’apice, solitamente c’è un tracollo”

Sulla Juve di Motta? “Io penso che Motta, essendo alla Juve, debba avere come obiettivo primario quello di vincere. Poi, è un allenatore molto preparato, come Giuntoli. Il direttore sportivo sa scegliere davvero bene i giocatori, utili allo stile di gioco di Motta, oltre ad essere bravo a mantenere ben saldi il legame con il mister. L’unico albi sono gli infortuni”

Negli ultimi sono aumentati gli infortuni, un commento? “I ritmi e l’intensità sono altissimi. Per questo le squadre fanno le rose molto ampie, proprio per avere un’ampia disponibilità di giocatori a disposizione. Non so cosa si potrebbe fare onestamente per porre rimedio a questo problema”

Ormai si gioca in tutti gli orari. Questo può causare ulteriori danni? “Le televisioni tirano fuori i soldi. Perciò, bisogna cercare di essere accomodanti con loro. Le Tv devono avere il loro ritorno, altrimenti non finanziano più il calcio. E sappiamo quanto siano importanti i ricavi derivanti dai deliri televisivi”

Su Lobotka? “Lobotka è stato molto importante per il Napoli in questi anni, sin dall’arrivo di Spalletti. É un giocatore molto intelligente, molto tecnico. Vedremo come Conte riuscirà a sopperire alle sua mancanza”

Gilmour ha un’occasione unica? “Gilmour ha una grande opportunità e queste, quando vai nei grandi club, vanno sfruttate. Non sempre capitano. Quindi, lo scozzese dovrà essere bravo in queste due partite, dovrà mettersi in mostra”.

Notizie Calcio Napoli