
"Vogliamo ricomprare Higuain". Salemme e Buccirosso si fingono avvocati del Napoli nel film 'Caccia al tesoro'
Domani, 23 novembre, uscirà nelle sale italiane 'Caccia al tesoro', un film dei fratelli Vanzina con protagonisti gli attori napoletani Vincenzo Salemme, Carlo Buccirosso e Serena Rossi.
La Trama
Caccia al tesoro è la storia di una rapina "a fin di bene". Per pagare l’operazione al cuore del nipote, l'attore di "insuccesso" Domenico Greco (Vincenzo Salemme, ndr) decide infatti di rubare una delle gemme della mitra di San Gennaro, aiutato da un altro disgraziato di nome Ferdinando (Carlo Buccirosso, ndr) che non riesce a pagare gli alimenti alla moglie e dal figlio dodicenne di quest’ultimo. Insieme a una coppia romana di ladri un po' più professionisti, i tre seguiranno il succulento bottino a Torino e infine a Cannes, dove li raggiungerà perfino la Camorra.
Lo sceneggiatore Enrico Vanzina ha raccontato del film e della prima dove era presente anche Aurelio De Laurentiis: "Napoli ormai fa rima con la Camorra, la droga e la violenza. Per noi invece è il vero centro della commedia all'italiana. Siamo due romani innamorati di Napoli, dove abbiamo trovato persone caratterizzate da un grande senso di appartenenza, e furbizia mista a disperazione. Il nostro è un film pieno di speranza, e con qualche sogno. C’è il Torino che batte la Juve, c'è una Camorra che sembra uscita da Angeli con la pistola e c’è la bellissima canzone Napule' di Pino Daniele che ci mostra un luogo meraviglioso".
Nel film degli inventori di Vacanze di Natale c’è spazio anche per il calcio e per chi non perdona ancora "O' traditore" Gonzalo Higuaín di essersene andato, come si vede da una scena in cui Salemme e Buccirosso si fingono gli avvocati di De Laurentiis intenzionati a ricomprare il giocatore.
Ha poi concluso Vanzina: "Speriamo che Higuaín non si arrabbi, ma sta di fatto che a Napoli lo considerano o' traditore. Quanto a De Laurentiis, ieri ha visto il film e si è divertito tanto a vedersi chiamare in causa".