VIDEO - Balzaretti: "Napoli? Progetto serio ed importante, ha meritato il secondo posto! C'è un problema però con altri club europei..."

25.05.2016
10:20
Redazione

Federico Balzaretti, ex terzino della Roma adesso dirigente della Roma, ha rilasciato alcune dichiarazioni ad Amalfi in occasione del Football Leader 2016: "I premi quando si ricevono fanno sempre piacere, far parte della Roma mi rende orgoglioso perchè so qual è il lavoro che si fa tra prima squadra e settore giovanile. 

E' stato un campionato molto avvincente, tra corsa allo scudetto ed un posto in Champions League: campionato equilibrato, la Juventus ha meritato lo scudetto così come il Napoli ha meritato il secondo posto. A lungo termine i valori delle squadre vengono fuori, anche noi ci siamo ripresi molto bene. 

Che Champions League ci aspettiamo? Noi dovremo fare un turno di playoff che rischia di essere un tranello, il calcio italiano a livello europeo sta migliorando e abbiamo allenatori molto bravi. 

Tante squadre propongono un calcio offensivo, stiamo facendo un grande passo in avanti poi è ovvio che in Champions ci sono squadre dai valori individuali superiori. 

La Juventus è più pronta per la Champions e lo ha dimostrato, Roma e Napoli sono società serie che danno continuità ad un progetto tecnico serio ed importante.

La Roma non deve diventare come la Juventus, con la propria mentalità ed il proprio spirito: il Napoli dall'esterno mi dà una impressione ottima e solida, il problema è che rispetto ad altri club europei siamo partiti più tardi ed indietro.

Europei? Secondo me l'Italia può fare un buon campionato perchè ha un buonissimo allenatore, sulla carta potremmo essere inferiori rispetto ad altre nazionali ma possiamo sopperire con la carica e con l'agonismo di Antonio Conte: conosco i valori umani dei ragazzi convocati, e poi a differenza di un campionato da 38 giornate se girano nel modo giusto le partite si può andare avanti. Mi auguro che possa andare così"

Notizie Calcio Napoli