Clamoroso Italia, torna Prandelli in Nazionale: il ruolo

29.03.2025
10:50
Redazione

Ultime news Nazionale, Cesare Prandelli torna a lavorare per l'Italia su proposta della FIGC: avrà il ruolo di direttore tecnico

Ultime news nazionali - Cesare Prandelli torna in Nazionale a 11 anni dalla fine della sua esperienza come CT ai Mondiali 2014 e dopo la finale di Euro 2021, persa con la Spagna. L'ex commissario tecnico azzurro, fermo dal 2021 quando chiuse la sua avventura sulla panchina della Fiorentina, dovrebbe assumere il ruolo di direttore tecnico. I contatti sono avanzati e la nomina ufficiale è attesa per giugno: il progetto è stato portato avanti direttamente dal presidente della Figc, Gabriele Gravina, a cui spetterà la nomina del dt, con il benestare del presidente dell'assoallenatori, Renzo Ulivieri.

Italia, torna Prandelli in Nazionale: il ruolo

Prandelli è ad un passo dal ruolo di direttore tecnico della Nazionale italiana. I compiti sono variabili: si va da una gestione complessiva e strategica degli aspetti calcistici, fino al reclutamento di giocatori, alla crescita degli allenatori e all'analisi delle prestazioni. A Prandelli, come racconta la Gazzetta, dovrebbe essere affidato "un ruolo di coordinamento tra il settore tecnico, il settore giovanile e scolastico, i centri federali e il Club Italia".

Cesare Prandelli con l'Italia

L'esempio è stato preso da altre federazioni nazionali, che hanno una figura con questo ruolo nei loro ranghi. In Germania, ad esempio, è ricoperto da Rudi Voeller. Prandelli quindi lavorerà a stretto contatto con Maurizio Viscidi, coordinatore delle nazionali giovanili, interfacciandosi naturalmente con Luciano Spalletti. Mentre Mario Beretta dovrebbe invece succedere a Demetrio Albertini come presidente del settore tecnico.

Notizie Calcio Napoli