Euro 2024, incredibile Danimarca: si qualifica seconda grazie ad un gol... segnato a novembre!

26.06.2024
00:00
Redazione

Notizie calcio. Ha dell'incredibile quanto avvenuto stasera nel Gruppo C di Euro2024. L'Inghilterra si è qualificata prima nel girone, mentre il secondo posto è andato a favore della Danimarca, con la Slovenia che ha staccato il pass per gli ottavi di finale solo in quanto una delle migliori quattro terze dell'intera competizione.

Ma cosa ha giocato a favore della Nazionale scandinava quest'oggi? Danimarca e Slovenia hanno, infatti, chiuso il proprio girone con gli stessi punti (3) e una parità esatta anche in termini di scontri diretti, differenza reti, gol segnati e Fairplay (ammonizioni espulsioni). A decidere, dunque, è stato il ranking delle qualificazioni alla fase finali della kermesse continentale.

Qualificazioni che le due rappresentative hanno affrontato nel medesimo girone e che hanno chiuso con lo stesso numero di punti in classifica. Decisivi a questo punto sono stati gli scontri diretti. Il primo andato in scena il 19 giugno 2023 è terminato in parità: con un 1-1 siglato da Sporas per gli sloveni e Hojlund per i danesi. Il secondo, invece, si è disputato il 17 novembre dello scorso anno e concluso con la vittoria degli uomini di Kasper Hjulmand per 2-1 con la rete della vittoria, ma soprattutto della qualificazione di questa sera, a firma di Thomas Delaney al 54'.

Notizie Calcio Napoli