
Italia, prende quota il nome di Gattuso come nuovo CT della Nazionale
Gennaro Gattuso potrebbe sostituire Roberto Mancini alla guida della Nazionale italiana: sarebbe lui a guidare l'Italia nel prossimo ciclo
Gennaro Gattuso nuovo CT della Nazionale italiana di calcio. È questa la notizia che ha iniziato a circolare nelle ultime ore, alla luce della sconfitta di ieri dell'Italia contro la Macedonia, che è valsa l'eliminazione dai play-off di Qualificazione ai Mondiali 2022 in Qatar. Dopo l'inaspettata sconfitta, è probabile che Roberto Mancini venga presto esonerato, o che sia lui stesso a rassegnare le dimissioni, dunque l'Italia è alla ricerca di un nuovo commissario tecnico.
Gattuso nuovo CT della Nazionale?
Le ipotesi avanzate sono molteplici. Oltre al nome di Gattuso, ci sono quelli di Cannavaro, Pirlo, Allegri, Sarri e non solo. Il toto-nomi è già cominciato ma Gattuso sembrerebbe quello più avanti nei sondaggi, anche perché dopo la rottura con la Fiorentina in estate non ha più trovato altre squadre. Fabio Cannavaro, invece, ha più volte ribadito di voler allenare una squadra italiana e non una Nazionale di calcio. Allegri e Sarri, invece, sono attualmente impegnati e non è scontato che preferiscano lasciare i propri club per dedicarsi all'Italia.

Ecco dunque che Rino Gattuso sembra l'allenatore più accreditato a prendere il posto di Mancini. A giugno inizierà la UEFA Nations League 2022-2023 e l'Italia dovrà affrontare un girone particolarmente ostico, composto da Germania, Inghilterra e Ungheria. Con il morale a terra, chiunque sarà in panchina avrà il compito di risollevare la condizione psicologica del gruppo e rifondare una squadra che sembra arrivata a fine ciclo.