Alleanza ultras Udinese e Roma contro Napoli
Alleanza ultras Udinese e Roma contro Napoli

Clamoroso: Roma-Udinese, alleanza ultras contro Napoli e Venezia! Domenica rischio altissimo per il doppio incrocio

06.02.2025
10:20
Redazione

Napoli-Udinese, doppio incrocio con Venezia-Roma e rischio di alleanza tra ultras friulani e romanisti contro i napoletani

Napoli-Udinese, clamoroso rischio ultras: possibile alleanza tra tifoserie di AS Roma e Udinese contro i napoletani! L'Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive ha già allertato il CASMS e adesso il Prefetto di Napoli, ma anche il prefetto di Venezia, potrebbero vietare le trasferte ai tifosi di Udinese e Roma per domenica 9 febbraio 2025, in occasione della 24esima giornata di campionato di Serie A.

Udinese, Roma, Napoli, Venezia: rivalità e gemellaggi

Andiamo con ordine e ricostruiamo la vicenda. In occasione di Udinese-Venezia di sabato 1 febbraio, gli ultras friuliani in combutta con gli ultras del Salisburgo avevano attaccato un vagone del treno con a bordo gli ultras del Venezia: 10 feriti, di cui 2 in serie condizioni, 8 daspo e pene fino a 2 anni di reclusioni con sospensione condizionale e immediata scarcerazione per sei tifosi austriaci e due dell'Udinese.

Gli ultras dell'Udinese, autori dell'attacco, sono anche gemellati con gli ultras della Roma. Inutile ribadire invece la rivalità che c'è tra gli ultras di Udinese e Napoli oppure quella tra Roma e Napoli, attestata da numerosi episodi e anche veri e propri scontri negli anni passati. L'attacco degli ultrà Udinese ai tifosi napoletani in campo alla Dacia Arena il 4 maggio 2023 ha segnato una rivalità già storicamente radicata tra le due tifoserie. Così come l'omicidio di Ciro Esposito a Roma per mano di un tifoso romanista nel 2014.

Alleanza ultras Udinese e Roma contro Napoli

Ecco allora che domenica 9 febbraio potrebbe accadere l'impensabile: alle 12:30 si gioca Venezia-Roma (a Venezia) e alle ore 20:45 c'è Napoli-Udinese (a Napoli). Gli ultras romanisti saranno dunque in viaggio verso Venezia già dal mattino, mentre nel pomeriggio gli ultras dell'Udinese viaggeranno in direzione Napoli. Si profila dunque una clamorosa ipotesi: la possibilità di un'alleanza ultras tra Udinese e Roma prima contro i veneziani e poi contro i napoletani!

Doppio incrocio Venezia-Roma e Napoli-Udinese

Questa l'ipotesi vagliata anche dalle autorità e che certamente sarà tenuta in considerazione anche dal CASMS e dai Prefetti di Venezia e Napoli: gli ultras della Roma potrebbero andare in trasferta a Venezia per unirsi agli ultras dell'Udinese e attaccare i tifosi veneziani. Alle 14:15 il triplice fischio di Venezia-Roma e via tutti in viaggio verso Napoli: sia gli ultras dell'Udinese, sia gli ultras della AS Roma, che potrebbero così allungarsi fino a Napoli di ritorno dalla loro trasferta.

Lorenzo Contucci, avvocato penalista vicino al mondo ultrà giallorosso (è il webmaster di ASRomaUltras.org) definisce "onirica" questa ipotesi del doppio incrocio paventata dai giornali e spiega anche perché, elencando le problematiche di natura logistica che potrebbero frenare gli ultras romanisti:

  • Innanzitutto il treno: "il primo treno da Venezia dopo Venezia-Roma arriva alle 20.48 a Napoli Centrale, a partita iniziata e costa 111 euro".
  • Anche l'ipotesi di un viaggio in auto appare complicata: "Inmacchina ci vogliono più di sette ore. Poi: molti tifosi della Roma hanno già acquistato il costoso biglietto del treno e dopo avere speso i soldi per il treno di Bologna ora rischiano di essere derubati anche dei soldi per il treno per Venezia".

Ultime notizie. In ogni caso ci si aspetta che il Prefetto di Venezia vieti la trasferta ai tifosi giallorossi così come il Prefetto di Napoli vieta la trasferta ai tifosi dell'Udinese. È pur vero che come lo stesso avvocato Contucci sottolinea, molti tifosi della Roma hanno già acquistato i biglietti dei treni per Venezia (e ritorno) e dunque potrebbero raggiungere il capoluogo veneto anche senza poter assistere dal vivo alla partita. E quindi il rischio di scontri ultras sussiste, almeno a Venezia. Ma il pericolo rimane vivo anche al Maradona domenica sera.

Notizie Calcio Napoli