
Eredità Agnelli: scoperti altri 250 milioni 'nascosti' fra Svizzera e Lussemburgo
L’inchiesta sull’eredità di Marella Caracciolo, vedova di Gianni Agnelli, vede indagato John Elkann per dichiarazione infedele e truffa. La Procura di Torino ha scoperto nuovi asset nascosti per circa 250 milioni, che si aggiungono a un patrimonio occulto stimato in oltre un miliardo. A riportarlo è l'edizione odierna de La Verità.
Le rogatorie a Svizzera e Lussemburgo hanno rivelato residenze e società fittizie usate per sottrarre redditi al Fisco italiano. Dopo un primo sequestro di 75 milioni, gli Elkann hanno già versato 183 milioni al Fisco, comprensivi di imposte, sanzioni e interessi.
Un filone riguarda la società Dicembre, cassaforte della famiglia, dove il notaio Remo Maria Morone è accusato di falso per aver retrodatato atti che attestavano la partecipazione di Marella Caracciolo. Per John Elkann, presidente di Stellantis ed Exor, è previsto un percorso di “messa alla prova” con lavori socialmente utili, probabilmente in una struttura salesiana di Torino legata alla famiglia Agnelli.