
I brand calcistici che valgono di più: il Napoli vola con un +11% rispetto al 2024!
Notizie Napoli - Con la stagione 2025-2026 che sta per prendere ufficialmente il via con la Serie A che vedrà la sua alba sabato 23 agosto alle ore 18:30 con Sassuolo-Napoli, è tempo di bilanci anche a livello economico per le società di Serie A.
La redazione di Calcio&Finanza fa il punto della situazione tra club europei e italiani, portando alla luce un report di Brand Finance in merito a come sono andate le squadre a livello di brand globale, definendone il valore economico. Ecco quanto riportato sul Napoli:
"Il report, che esalta invece il lavoro di Napoli e Roma. Rispettivamente quarta e quinta in classifica, le due società sono quelle che hanno fatto registrare la crescita maggiore in termini percentuali dal 2024, rispettivamente a +11% e +15%. Crolla invece il Torino, ultima tra le italiane analizzate con un -19%.
Brand dei club che valgono di più – La graduatoria del nostro Paese
Di seguito, la classifica completa dei club italiani presenti nel Brand Finance Football 50 2025:
- Juventus – 12° posto, 505 milioni di euro;
- Inter – 14° posto, 479 milioni di euro;
- Milan – 16° posto, 401 milioni di euro;
- Napoli – 21° posto, 240 milioni di euro (nel 2021 valeva 139 milioni);
- Roma – 24° posto, 206 milioni di euro;
- Atalanta – 48° posto, 99 milioni di euro;
Queste le società presenti nei primi 50 posti in classifica a livello mondiale.
Questa la classifica con le prime 10 posizioni:
- Real Madrid – 1,9 miliardi di euro (+14%)
- Barcellona – 1,7 miliardi di euro (+11%)
- Manchester City – 1,4 miliardi di euro (-11%)
- Liverpool – 1,4 miliardi di euro (+2%)
- PSG – 1,4 miliardi di euro (+13%)
- Bayern Monaco – 1,3 miliardi di euro (+1%)
- Manchester United – 1,2 miliardi di euro (-11%)
- Arsenal – 1,2 miliardi di euro (+21%)
- Chelsea – 1 miliardo di euro (+15%)
- Tottenham – 0,8 miliardi di euro (-8%)