"La Georgia di Kvara", il libro su Kvaratskhelia arriva in Italia! Già best-seller in Georgia

08.12.2023
11:00
Redazione

Nuovo libro su Kvaratskhelia

Sarà presentato il prossimo 15 dicembre alle ore 18:00 presso l'Università Federico II di Napoli il libro "La Georgia di Kvara", scritto da Giorgi Kekelidze, traduzione italiana di un libro che in Georgia è già best-seller.

Ne parla oggi il Corriere del Mezzogiorno in edicola. "L’autore nel libro descrive i primi passi del campione azzurro, del rapporto speciale che ha con il suo paese, del suo amore per il calcio. Kvara, nato e cresciuto a Tbilisi, in un accogliente e tranquillo quartiere «Digmis Masivi», una zona dove il calcio è una passione viscerale". 

Sul CdM anche alcuni estratti del libro, che vi proponiamo qui di seguito

Khvicha adorava la palla sin da bambino. Appena entrava in un negozio dove vendevano palloni, puntava subito il dito e diceva “buti, buti!” anziché “burti” che vuol dire pallone. “Kusha”, così come lo chiamavano nell’infanzia, correva dietro ad una palla già a tre anni. Correva e rompeva tutto. Tutto poteva diventare un bersaglio: il vaso, la lampada o i piatti. Raramente chiedeva un altro giocattolo. Per gli altri era facilissimo scegliere il regalo per lui. Nel giorno del suo compleanno regalavano un pallone, una maglietta o un paio di scarpe da calcio.

Quando Kvicha giocava da solo contro tutti. Spesso giocava uno contro cinque. Maradona era già Un Dio ed il suo sguardo arrivava alla periferia di Tbilisi. Ha visto il ragazzo (Kvicha, ndr) ed ha tracciato il suo destino.

La sera i ragazzi tornavano a casa e Khvicha continuava a giocare con la palla contro il muro. I vicini ormai abituati, non si arrabbiavano più. Guardavano dalle finestre come si allenava il futuro mago e come studiava i movimenti sotto la magica luce dei lampioni». 

Notizie Calcio Napoli