Nessuno come il Napoli sul merchandising: la maglia di Higuain tira di più di quella di Messi o Ronaldo

22.11.2014
10:00
Redazione

IL NAPOLI ha un fascino molto british. L’azzurro piace ai sudditi della Regina Elisabetta. Il feeling è certificato dalla versione d’Oltremanica di Amazon, il più grande sito di ecommerce nel mondo, dove è possibile acquistare qualsiasi cosa. Il Napoli è in cima alle tendenze. L’indiscrezione è del Daily Mail che non nasconde una certa sorpresa. I dati, comunque, sono forniti dal colosso statunitense che ha cominciato nel 1994 come semplice libreria on-line per poi diventare un vero e proprio gigante, ramificato in tutto il mondo. La maglia di Higuain piace più della camiseta blaugrana di LionelMessi, ma non solo. Il primato, tra le formazioni non inglesi, è assoluto. Il Napoli recita la parte del leone come numero di magliette vendute, di prodotti griffati e di cimeli, quelli che nel Regno Unito chiamano i memorabilia. I collezionisti, dunque, preferiscono il Pipita alla Pulce ma anche ad altri campioni come Cristiano Ronaldo o Carlitos Tevez che infiammano l’immaginario collettivo di tutti gli appassionati. La classifica non fa sconti e le big sono tutte dietro. Il Barcellona è al secondo posto, la Juventus è al terzo. Fa scalpore il Real Madrid che è addirittura fuori dal podio, così come l’Inter nonostante Tohir abbia scelto un simbolo della Premier come Vidic, colonna del Manchester United, per sfondare su un mercato a lui tanto caro. Per il settore merchandising del Napoli, guidato da Alessandro Formisano, è sicuramente un risultato di tutto rispetto. La scelta di puntare sul web è ormai consolidata tanto che la società di De Laurentiis ha il proprio negozio virtuale sul sito internet ufficiale e conta clienti provenienti da tutto il mondo, soprattutto dagli Stati Uniti e dal Sudamerica. Il rapporto proficuo con Macron, lo sponsor tecnico, ha permesso anche sperimentazioni che sono piaciute al pubblico. Il Napoli ha affiancato alla tradizione (la classica divisa azzurra) alcune novità che hanno fatto rumore: l’anno scorso la “mimetica” è diventata un vero e proprio cult nel giro di pochi mesi. Sta raccogliendo diversi consensi anche la maglia col tessuto jeans, indossata spesso durante le gare casalinghe al San Paolo. Gli inglesi apprezzano e lo dimostrano su Amazon: basta cliccare su yes e il gioco è fatto

Fonte : Repubblica
Notizie Calcio Napoli