
Repubblica - Meret e Milik le certezze del Napoli, con il Salisburgo si riparte da loro! Tra futuro in Nazionale e rinnovo fino al 2024
Meret e Milik gli unici due a salvarsi dalla disfatta dell’Olimpico contro la Roma e Carlo Ancelotti ripartirà da loro nella delicatissima sfida di domani sera al San Paolo contro il Salisburgo. Come riporta Repubblica, il portiere e l’attaccante, nella costruzione di una squadra vincente sono fondamentali.
"In Champions servono certezze. Meret si sta confermando tra i migliori portieri della serie A per rendimento. Ha alzato il livello delle sue prestazioni e il rigore parato ad uno specialista come Kolarov è soltanto l’ultima conferma di una forma strepitosa. Meret ha commesso una sola sbavatura (contro l’Atalanta) in questo avvio di stagione ma per il resto è stato spesso tra i migliori del Napoli. Puntuale, attento e sempre efficace con i suoi interventi. La miscela è quella giusta, tra i pali è un’assoluta garanzia: il numero uno friulano ha appena 22 anni e il Napoli si gode un vero e proprio predestinato con un futuro assicurato in Nazionale. Il duello con Gigio Donnarumma sarà tutto da gustare.
Col Salisburgo Meret fu già decisivo nella scorsa stagione, quando blindò il 3-0 del San Paolo che consentì al Napoli di amministrare la vittoria e poi qualificarsi ai quarti di Europa League. Stavolta in palio ci sono gli ottavi di Champions League, una vetrina ancora più importante. Serviranno gli interventi di Meret e qualche gol di Arek Milik, ancora all’asciutto nella competizione più importante. Ci proverà domani. Difficile, infatti, ipotizzare che Ancelotti possa rinunciare al polacco. Il suo destino è cambiato nel giro di poche settimane. Ha cambiato marcia e ha cominciato a segnare cancellando i tanti dubbi sul suo conto che lo hanno accompagnato nel corso della preparazione estiva in cui è stato spesso affiancato dal “ fantasma” di Mauro Icardi, poi finito al Psg. Il ritmo è quello giusto: ha realizzato 5 gol nelle ultime 4 partite. Le sue prodezze non sono servite al Napoli a vincere contro Spal, Atalanta e Roma, ma comunque confermano la condizione di Milik che si è scrollato di dosso le incertezze. Commette qualche errore ( la traversa colpita all’Olimpico nel primo tempo) ma è di gran lunga l’attaccante più in forma del Napoli, alla vigilia dell’appuntamento cruciale per indirizzare una stagione che si è complicata soprattutto in campionato. Milik intende raddrizzarla per conquistare con anticipo gli ottavi di finale. Sarebbe il modo migliore per festeggiare il rinnovo del contratto che ormai è cosa fatta. Firmerà fino al 2024, segnale tangibile della fiducia del Napoli nei suoi confronti. Ma adesso la priorità è il Salisburgo. Milik davanti e Meret in porta".