Terremoto Napoli, tremano i Campi Flegrei all'alba: epicentro e magnitudo

12.10.2024
08:05
Redazione

Terremoto Napoli, tremano ancora i Campi Flegrei all'alba di sabato 12 ottobre 2024: epicentro e magnitudo della scossa

Ultime notizie terremoto Napoli - Tremano i Campi Flegrei, scossa all'alba scossa: il terremoto è stato chiaramente avvertito a Bagnoli e nei quartieri occidentali di Napoli. Con Epicentro in mare di fronte alla colmata, a pochi metri da Nisida.

Terremoto Napoli: epicentro e magnitudo

Tremano ancora i Campi Flegrei, con una scossa di magnitudo 2.5 che è stata chiaramente avvertita questa mattina, sabato 12 ottobre 2024, alle ore 06.54 a Pozzuoli, Bacoli e soprattutto nei quartieri occidentali di Napoli, Bagnoli, Cavalleggeri, Fuorigrotta, Agnano, Pianura fino a Posillipo. L'epicentro è stato localizzato in mare, a Bagnoli, proprio di fronte alla colmata, a poche decine di metri dalla costa e da Nisida, a 3 chilometri di profondità.

La scossa segue di poche ore quella di ieri sera: i sismografi dell'Osservatorio Vesuviano hanno infatti registrato, alle 20:53 di venerdì 11 ottobre, una scossa di magnitudo 2.3 nell'area dei Campi Flegrei. L'evento, con epicentro a Pozzuoli, nella zona della variante Solfatara, è avvenuto a una profondità di due chilometri.

La scossa è stata avvertita anche dalla popolazione a Pozzuoli e anche nei Comuni limitrofi: in particolare a Pozzuoli l'hanno percepita a rione Toiano, parco Bognar, Monterusciello, Arco Felice, poi Bacoli, Baia, Fusaro e Lucrino, a Marano e a Napoli, ad Agnano e Pianura. Numerose persone, quelle più vicine all’epicentro, hanno avvertito sia un forte boato che il tremore della terra. La scossa è stata percepita come prolungata, non troppo forte. Ed è stata seguita da alcuni secondi di moto ondulatorio.

Terremoto a Napoli in zona Campi Flegrei
Notizie Calcio Napoli