Tragedia a Ischia: frana a Casamicciola, 8 morti, ci sono dispersi tra cui un neonato

26.11.2022
12:07
Redazione

Tragedia a Ischia, frana a Casamicciola

Emergenza a Ischia, dove questa mattina intorno alle 5 una frana ha messo in ginocchio Casamicciola. Sono 8 i morti, ci sono dispersi al momento, tra cui una famiglia composta da marito, moglie e neonato; e una ragazza di 25 anni. Ma il numero potrebbe salire, si teme il peggio. Ne parla l'edizione online di Repubblica.

Tragedia a Ischia: frana a Casamicciola, 8 morti

"Dalla montagna sono caduti massi, la colata ha travolto alcune case e trascinato auto fino al mare. Crollati 10 edifici. "Situazione complicata, ci sono case sradicate dalla frana" spiega il comandante dei carabinieri Tiziano Laganà.

"Ci sono otto morti accertati per la frana a Ischia". Lo ha detto il vicepremier e ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, nel corso dell'inaugurazione della M4. "Da Nord a Sud va protetto perche' e' il Paese piu' bello del mondo", ha concluso Salvini.

"Ho appena sentito il sindaco del Comune di Ischia per esprimere anche ai suoi colleghi la vicinanza del governo nazionale. Seguiamo costantemente l'evoluzione della situazione dopo che il pluviometro presente sull'isola ha fatto registrare 120 mm di pioggia. Ciò che possiamo dire al momento è che una vasta frana a monte di Casamicciola ha invaso diverse abitazioni. Il numero complessivo dei dispersi è in via di definizione da parte del coordinamento della Prefettura, che è in collegamento anche con tutti i sindaci dell'Isola per l'evacuazione preventiva di altre famiglie". Lo afferma Nello Musumeci, Ministro per la Protezione civile.

Sono in partenza via mare da Napoli e da Pozzuoli le squadre di soccorso dirette a Ischia per portare aiuto alla popolazione. Il Comando provinciale dei carabinieri di Napoli spiega che l'ultimo traghetto dal Capoluogo è previsto in partenza tra pochi minuti.

Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni è in costante contatto con il Ministro Musumeci, il Dipartimento della Protezione civile e la Regione Campania per seguire l'evoluzione dell'ondata di maltempo che ha colpito Ischia. Il Governo esprime vicinanza ai cittadini, ai Sindaci dei comuni dell'isola d'Ischia e ringrazia i soccorritori impegnati nella ricerca dei dispersi.

A seguito di quanto successo a Casamicciola "ci sono 20-30 nuclei familiari isolati e una decina di immobili crollati". Lo riferisce il sindaco di Lacco Ameno, Giacomo Pascale, in collegamento con gli altri sindaci della zona e la prefettura"

Tutte le news sul calciomercato Napoli e sul Napoli

Notizie Calcio Napoli