Xavi svela il piano FIFA: "Una pausa per le nazionali unica e soltanto a fine stagione"

25.11.2023
16:20
Redazione

Un’unica pausa per le nazionali, tutta a fine stagione e senza interrompere la stagione dei club. Sarebbe questa la soluzione a cui starebbe pensando la FIFA, stando alle parole del tecnico del Barcellona Xavi.

Il tecnico del Barcellona ha poi svelato: «La FIFA sta già valutando la possibilità di lavorare per nove o otto mesi consecutivi nel club e poi chi deve andare in nazionale dovrebbe andarci per due mesi. In questo modo si risparmierebbero molti viaggi: nove mesi con il club, due mesi con la nazionale e uno in vacanza».

Sul tema delle pause per le nazionali ieri il numero uno dell’Associazione Italiana Calciatori Umberto Calcagno si era così espresso: «Accorpare le soste per le nazionali? Spero di sì, sarebbe un primo passo: se avessimo avuto due pause anziché tre, con una partita in più per ciascuna sosta, le nazionali avrebbero potuto gestire diversamente i propri giocatori. Però ho il timore che, se si libera uno slot, qualcuno ci si tuffi. La gara che vedo è quella di accaparrarsi i periodi della stagione. Oggi l’Inter è l’unica nostra squadra già certa di partecipare al mondiale per club: significa che i suoi calciatori in estate non potranno fermarsi».

Notizie Calcio Napoli