Ziliani: "Incredibile: in Tv arbitri spalleggiati da DAZN e Sky vanno a dire che il mani di Gatti non è rigore!"

10.02.2025
16:50
Redazione

"Non ci si può credere: gli arbitri vanno in tv a dire che il mani di Gatti non era rigore. Lo era quello (ridicolo) di Luperto in Juve-Cagliari, non lo è quello (colossale) di Gatti in Como-Juve". A parlare è il giornalista Paolo Ziliani, che su X lancia una durissima accusa al mondo arbitrale ma anche a quello dell'informazione. "Il mondo arbitrale, sapientemente spalleggiato dal mondo dell'informazione (in primis le due tv DAZN e Sky che non conoscono vergogna), pensa che gli italiani siano una massa di dementi cui è possibile raccontare qualsiasi balla. A seconda della convenienza si decide bianco o nero, salvo smentirsi la partita dopo se il brand da proteggere lo richiede".

Ziliani prosegue ricordando l'episodio del 5 ottobre in Juventus-Cagliari 1-1 (7a giornata): l'arbitro Marinelli concede rigore alla Juventus per un fallo di mano in area di Luperto del Cagliari. Il giornalista ricorda come sia Luca Marelli a DAZN sia Andrea Gervasoni a "Open VAR" avessero confermato la decisione dell'arbitro sul rigore concesso alla Juve: "La bestialità sia della decisione presa dai due addetti al VAR e poi dall’arbitro, quella di concedere un rigore che nemmeno su Marte, sia della spiegazione data dal funzionario Gervasoni (oltre che dall’esperto di regolamento di DAZN Marelli), era stata sottolineata e duramente contestata in studio, a tu per tu con Gervasoni, da due ex giocatori oggi opinionisti tv come Parolo e Ambrosini".

Poi Ziliani passa ad analizzare l'episodio di venerdì scorso in Como-Juventus 1-2 (24^ giornata): al Como non è stato concesso un rigore per un fallo di mano di Gatti sfuggito in diretta all’arbitro Abisso. E qui Ziliani riporta le conversazioni tra Guida e Maggioni al VAR.

  • MAGGIONI. La tocca. Vedi?
  • GUIDA. Per me è in dinamica.
  • MAGGIONI. Poi va in marcatura.
  • GUIDA. Però per me è in dinamica.
  • MAGGIONI. Dopo. GUIDA. Per me è in dinamica.
  • MAGGIONI. Gli toglie il controllo.
  • GUIDA. No, per me non è rigore.
  • MAGGIONI. Vedi che gliela toglie? Lui la può stoppare, il controllo glielo toglie. I braccio la tocca prima che vada in marcatura.
  • GUIDA. Ma è in appoggio.
  • MAGGIONI. Dopo. Cioè, comunque gli toglie il controllo.
  • GUIDA. Check completato.
  • MAGGIONI. Per me no.
  • GUIDA. Va bene.

Ziliani dunque prosegue a sottolineare la diversa interpretazione di Marelli a Di Liberatore: "Per tutta la serata Marelli continuerà a ribadire che il tocco di mano con cui Gatti aveva chiaramente sottratto il pallone dal controllo di Douvikas, con braccio e mano portati volontariamente sul pallone, in perfetto controllo dell’azione, non era un’infrazione passibile di rigore. A “Open Var” questa volta Rocchi fa uscire dal suo sarcofago il dirigente Di Liberatore componente CAN e lo manda in tv a dire che tutto va bene. “Assolutamente questo è un tocco di mano non punibile - conferma Di Liberatore dopo aver rivisto l’azione e riascoltato il colloquio (che definire imbarazzante, se non scabroso, è dire poco) tra il VAR Guida e l’AVAR Maggioni: pertanto giusto non assegnare il calcio di rigore e quindi... silent check".

E ancora: "Sarebbe il caso che a smettere di raccontare favole si mettesse anche il mondo dei media, tv in primis, perchè la narrazione dei fatti e dei misfatti del calcio italiano che stanno facendo DAZN in prima battuta e Sky in seconda (per chi se lo fosse perso, il teatrino tra l’allenatore del Como Fabregas che protestava per il rigore non concesso e l’ex juventino e opinionista-tv Marocchi, che lo diffidava dal nutrire e dall’esprimere “retropensieri” essendo Fabregas l’ultimo arrivato in quella cloaca a cielo aperto che continua ad essere la Serie A), per non parlare dei giornali sportivi e non solo sportivi, ha ormai raggiunto livelli di degrado non più tollerabili. La notizia è che in Serie A i punti in classifica li stanno distribuendo gli arbitri. C’è qualcosa di nuovo oggi nel sole, anzi d’antico".

Notizie Calcio Napoli