McTominay miglior centrocampista dell’era ADL? Il confronto al primo anno con Hamsik, Zielinski e Fabian | FOCUS

15.04.2025
18:00
Bruno Galvan

Il confronto al primo anno di Napoli tra McTominay, Hamsik, Zielinski e Fabian Ruiz

Napoli - La doppietta siglata contro l’Empoli ha scatenato definitivamente la “McTominay mania” a Napoli. L’estate scorsa, il club del presidente Aurelio De Laurentiis, prelevò lo scozzese dal Manchester United pagando 30 milioni di euro. Una somma che, ad oggi, risulta essere un investimento ben riuscito considerando il rendimento di Scott in questa stagione. In questa prima stagione napoletana, McTominay ha giocato 30 partite in stagione con 9 reti e 4 assist. Numeri alla mano, l’ex Manchester United ‘rischia’ di diventare il miglior centrocampista dell’era De Laurentiis come score al primo anno.

Alla base di questo focus c’è il paragone tra McTominay ed altri tre azzurri che, per caratteristiche tecniche, hanno ricoperto il medesimo ruolo dello scozzese al primo anno di Napoli. Partiamo da Marek Hamsik che, nel 2007-08, fece 40 gare stagionali con 10 gol e 5 assist. Poi c’è Piotr Zielinski con 47 gare stagionale, 6 gol e 6 assist nel 2016-17. L’ultimo è poi lo spagnolo Fabian Ruiz il quale, nella sua prima stagione di Napoli, fece 40 partite con 7 gol e 3 assist.

Facendo un confronto tra McTominay con i suoi predecessori, possiamo dire che lo scozzese, come rendimento, è in piena corsa per diventare il migliore in assoluto al primo anno di Napoli. Nel mirino c’è Marekiaro con 10 gol e 5 assist. Gli mancano 6 gare così come 1 gol ed 1 assist per provare ad eguagliare lo score dello slovacco. Entrando però nel dettaglio, oggi McTominay ha una media realizzativa più alta del primo Hamsik napoletano: lo scozzese ha uno 0,3 mentre lo slovacco 0,25. Va anche considerato che Scott chiuderà, a meno di squalifiche o infortuni, con 4 gare in meno di Marekiaro. Nel caso in cui lo scozzese dovesse chiudere con 9 gol in 36 gare, la media sarebbe uguale a quella di Hamsik al primo anno. Viceversa, se dovesse realizzare uno o più gol da qui alla fine, lo score sarebbe tutto in favore di McTominay.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Calcio Napoli