CdM - Da De Laurentiis alla compagna di Milik passando per i Fedayn e Gattuso: tutta Napoli si mobilita per l'emergenza Coronavirus

26.03.2020
13:00
Redazione

«È doveroso da parte mia un ringraziamento al presidente Aurelio De Laurentiis, per il supporto e la solidarietà dimostrata agli ospedali Pascale e Cotugno in questo momento di grande difficoltà. Ci resta molto da fare ma insieme possiamo farcela, grazie alla ricerca si vince sempre», così il il dottore Paolo Ascierto su Facebook ha sottolineato l’impegno del Napoli.

De Laurentiis non si è limitato alla semplice donazione ma, dopo un confronto con il Dott. Ascierto, ha destinato il suo impegno all’acquisto delle attrezzature necessarie per allestire nuovi posti letto in terapia intensiva e sub-intensiva: ventilatori polmonari, caschi cpap e tubi endotracheali.

La macchina della solidarietà nel calcio procede in maniera spedita in tutte le sue componenti, i campioni del mondo Fabio Cannavaro e Gennaro Gattuso sono in prima linea nella raccolta fondi a sostegno della Croce Rossa che ha superato quota 330mila euro. Cannavaro ha donato 30mila mascherine all’ospedale Cotugno, Gattuso è visceralmente legato alla sua terra e, rispondendo all’appello dei sindaci di Corigliano Calabro e Rossano, con una cospicua donazione ha sostenuto l’urgente acquisto di un’ambulanza per il 118 e di tamponi, si attiverà per ulteriori contributi anche la sua fondazione “Forza Ragazzi” che agisce proprio sul territorio. Il Napoli Club Bologna ieri ha diffuso un video per una campagna a favore del Cotugno con donazione diretta, sono stati coinvolti nell’iniziativa anche lo scrittore Maurizio De Giovanni, l’attrice Cristiana Dell’Anna e il senatore Sandro Ruotolo.

Sul sito gofundme sono tante le campagne a favore degli ospedali napoletani, quella lanciata dalla studentessa di Medicina Federica De Masi ha superato quota 800mila euro. Il denaro raccolto è servito ad allestire il corpo G dell’ospedale dei Colli con tutte le stanze a pressione negativa e completato per ospitare i malati Covid 19. Ha raggiunto quota diecimila euro la campagna a favore del Cotugno creata da Jessica Ziolek, la compagna di Milik, a cui hanno aderito tanti calciatori del Napoli mentre viaggia sugli ottomila euro raccolti “Quarantena azzurra”, l’iniziativa ideata da Alessandro Cosentino, ultras del gruppo Fedayn. Altri esponenti del tifo organizzato della curva B nei giorni scorsi si sono recati all’ospedale Pausillipon per donare sangue.

Notizie Calcio Napoli