Corbo: "Insopportabili quei 13 milioni a Mendes per James! Icardi-Napoli, sì ma a fine agosto"

22.07.2019
11:00
Redazione

Mentre impazza il calciomercato del Napoli, ecco il consueto editoriale di Antonio Corbo sulle pagine del quotidiano La Repubblica.

"Sarà ricordata come l’Estate del Tresette. Dal ritiro del Napoli arrivano le foto: scatti che raccontano le tranquille serate di De Laurentiis e Ancelotti. Prima la cena sobria di risotti trentini con i soliti dirigenti e gli ospiti che cambiano di volta in volta intorno a un tavolo quadrato, stile diplomatico, 5 posti per 4. Ieri toccava ai parlamentari tifosi del Napoli senza confini di partito. Il rito prosegue con le carte. Perché non vi siano dubbi anche nel gioco presidente e allenatore fanno coppia. Solo Giuntoli può fermare il giro di Fanti e Re, si avvicina per riferire in diretta e a bassa voce l’esito delle sue frenetiche telefonate. Un mercato a cielo aperto. Mai più voci di lesioni al vertice, evidenti incomprensioni, astiose divergenze sussurrate. Come ai tempi di Sarri quando la sera si barricavano nelle loro solitudini. Ma vanno ancora d’accordo un anno dopo? Sui punti chiave sì. De Laurentiis e Ancelotti hanno scelto insieme gli obiettivi di mercato, insieme lasciano che i nomi siano pubblicati. I tifosi non dovranno più seguire aquiloni come la scorsa estate. Cavani era come un Ufo: chi negava tutto, chi giurava di vederlo. Basta misteri ed equivoci, come in una agenda aperta si leggono nomi e persino le condizioni per gli acquisti.

  1. Manolas apre la lista. Primo grande affare. La Roma incassa subito 36 milioni, ne restituirà tra un anno 20 intanto recluta Diawara. Mediatore Mino Raiola a Montecarlo
  2. Di Lorenzo rinsalda i rapporti con l’Empoli. Un portafortuna per Chiavelli e De Laurentiis. Ancelotti non si è opposto. Ma teme che sia un doppione di Malcuit, non gli dispiace quindi la conferma di Hysaj utile anche a sinistra, dove Ghoulam e Mario Rui per motivi diversi danno qualche timore. 
  3. James Rodriguez. Ancelotti lo aspetta. Lo vuole lui. Ma il presidente non rischia 42 milioni su un fantasista formidabile ma discontinuo. Ora si sa anche la cifra richiesta da Jorge Mendes. 13 milioni per il suo disturbo, che sia prestito o acquisto. Altri 6,5 netti di ingaggio. Ora anche Ancelotti riduce le pressioni. Quei 13 milioni sono insopportabili.
  4. Nicolas Pépé costa 70 milioni. Con i suoi 24 anni si fa preferire: 4 in meno. L’agente Samir Khiat è più morbido di Mendes. È un’insidia la concorrenza del Manchester United.
  5. Elif Elmas proposto da Ancelotti. Dovrebbe essere la nuova rivelazione dopo Fabian Ruiz. C’è molto ottimismo sul macedone che arriva dal Fenerbahce. D’accordo anche Giuntoli.
  6. Icardi acquisto possibile a fine agosto ma a prezzi stracciati. Ancelotti crede in Milik, De Laurentiis non crede in Wanda Nara l’ingombrante moglie-agente. Interesse per Zapata e De Paul come altra punta. Questo il quadro. Ci sono dubbi sui diversi obiettivi, tentativi di risparmio, ma Ancelotti non teme acquisti a sua insaputa. Con De Laurentiis si intende.
Notizie Calcio Napoli