Europa League, le avversarie del Napoli: si parte con la 'Lazio d'Olanda'

19.10.2020
17:00
Redazione

News calcio Napoli, il girone di Europa League degli azzurri

Ultime calcio Napoli - Giovedì s’inizia, il Napoli comincia il suo percorso in Europa League, nel girone F in un’edizione anomala, ai tempi della pandemia. Si parte più tardi e il calendario sarà più compresso per terminare i gironi di Champions ed Europa League entro Natale, la Uefa ha aperto al pubblico negli stadi al 30% della capienza degli impianti ma tutto è subordinato alle norme nazionali, in Italia per esempio non si va oltre i 1000 spettatori come confermato dall’ultimo Dpcm.

Real Sociedad stadio

Come riporta Il Corriere del Mezzogiorno:

"Il Napoli è in prima fascia, ai nastri di partenza è la quarta squadra per ranking della competizione alle spalle di Arsenal, Tottenham e Roma ma a febbraio entrano in corsa anche le terze classificate dei gironi di Champions League. S’inizia al San Paolo contro l’Az Alkmaar, la «Lazio d’Olanda». Perché l’accostamento con Immobile e compagni? Facile, entrambe le squadre hanno spento il loro sogno a causa della pandemia. Ad aprile il governo olandese ha fermato l’Eredivisie, l’Az Alkmaar era a pari punti con l’Ajax in testa alla classifica, il titolo non è stato assegnato. In Champions League per il vantaggio nella differenza reti l’Ajax è andato direttamente ai gironi mentre l’Az Alkmaar ha dovuto affrontare i preliminari ed è caduta al secondo turno contro la Dinamo Kiev. L’inizio di stagione dell’Az Alkmaar non è stato esaltante anche in campionato, dove si è creata una distanza significativa dalla vetta della classifica. Pesano i gol subiti, un dato di cui terrà conto Gattuso per sprigionare la macchina offensiva a sua disposizione, con il 4-2-3-1 che come abito tattico scala sempre di più le gerarchie.

La Real Sociedad è l’avversario più temibile del girone, anche se il Napoli a San Sebastian non dovrà fare i conti con l’atmosfera calda dello stadio di Anoeta. Per comprendere la forza della passione basca, basta ricordare che la finale di Coppa del Re della scorsa stagione, il derby tra Real Sociedad e Athletic Bilbao, non si è ancora disputata perché entrambi i club hanno concordato con la federazione spagnola di giocare la partita soltanto quando sarà consentito l’accesso del pubblico negli stadi, probabilmente quindi nel 2021.

Il Rijeka è la squadra della quarta fascia, la sorpresa dei play-off visto che ha eliminato il Copenhagen. Strutture di livello, capacità di formare i giovani, così a Fiume sono cresciuti combattendo con Dinamo Zagabria e Hajduk Spalato guadagnandosi l’Europa League e la doppia sfida di prestigio contro il Napoli".

Notizie Calcio Napoli