Il Mattino - Barcellona, Messi in dubbio contro l'Eibar per stare al top contro il Napoli

22.02.2020
10:15
Redazione

In casa barcellona

Ultimissime Calcio Napoli - Secondo l'edizione di oggi de Il Mattino, continua ad essere tutt'altro che tesa la situazione in casa Barcellona. Nella giornata di ieri c'è stato un altro vertice tra i dirigenti e la giunta direttiva del club che avrebbe addirittura chiesto le dimissioni di Bartomeu per aver perso completamente la credibilità al seguito dello scandalo social che ha travolto il Barcellona negli ultimi giorni. Non esattamente il momento migliore in casa Barcellona. Tra cambio allenatore, risultati altalenanti e la lite Messi-Abidal
L'ALLENATORE
Tra Barçagate e la sfida con il Napoli alle porte, Quique Setien cerca di tenere il suo Barcellona concentrato sulla sfida di Liga contro l'Eibar (in programma oggi). Il tecnico blaugrana risponde comunque alle domande sulla vicenda che riguarda il club, accusato di pilotare messaggi sui social network: «Siamo molto concentrati su ciò che dobbiamo fare, sulle questioni calcistiche, ovviamente diamo per scontate le spiegazioni del presidente. Ci ha detto la stessa cosa che ha detto ai giornalisti». 
LE POLEMICHE
Inevitabili le domande sul nuovo acquisto Braithwaite, arrivato grazie a una speciale deroga della Liga e non potrà giocare in Champions: «Lo seguivamo da tempo, ci darà una grossa mano. È un attaccante, ma può essere impiegato anche in altre posizioni: si adatta bene alle esigenze. È in buona forma - ha aggiunto - ma ci sono molte cose, concetti che dobbiamo spiegargli e che lui deve comprendere. Di certo ha grande entusiasmo. Riqui Puig? Non mi piace fare riferimento a giocatori specifici perché, nella situazione di Riqui, ce ne sono molti altri».
LA PROVOCAZIONE
La frase più bella che un allenatore può sentirsi dire prima di incrociare il Barcellona è certamente «Messi non gioca». I numeri parlano chiaro, quando la Pulce è in campo i blaugrana partono da un gol di vantaggio, o quasi. Dunque, normale che chiunque speri che contro la propria squadra l'argentino decida di prendersi un giorno di ferie. Mendilibar, il tecnico dell'Eibar, potrebbe essere fortunato. Il Barça forse è più preoccupato della partita contro il Napoli della prossima settimana e potrebbe decidere di risparmiare alla Pulce la fatica di giocare il match di Liga. Ma, come riporta Marca, l'allenatore dei baschi non si fida per niente. Anche perché secondo lui il sei volte Pallone d'Oro fatica di meno quando è in campo. «Non penso che Messi si riposi. Quel bastardo (carbò) già si riposa durante le partite. Sa quando deve prendere parte al gioco e quando invece può riposare. Se gli dessero un giorno libero, si stancherebbe di più a guardare la partita dalla tribuna». Una battuta? Neanche tanto, anche considerando che già una volta gli è successo di sperare in un'assenza della Pulce. E non è andata bene. Quando allenavo l'Osasuna, siamo andati a giocare una partita di Copa del Rey al Camp Nou. Messi non doveva giocare per problemi di stomaco. Poi dopo pranzo si scopre che sarebbe andato in panchina. Entra sul 2-0, fa due gol e perdiamo 4-0».

Notizie Calcio Napoli