De Laurentiis
De Laurentiis

Modello Napoli, CorSport: De Laurentiis risposta italiana a sceicchi e fondi! Le cifre di un mercato da applausi

06.10.2022
08:30
Redazione

De Laurentiis-Napoli, analisi del progetto azzurro e tutte le cifre dell'ultimo calciomercato messo in piedi dal patron e dal Ds Giuntoli

Notizie Napoli calcio. Idee e progetto, queste due dei capisaldi del nuovo corso Napoli targato Aurelio De Laurentiis. La rivoluzione estiva, con l'addio di tanti senatori, spaventava tutti tranne chi ha poi con meticolosità costruito la nuova rosa azzurra. 

De Laurentiis

Modello Napoli-De Laurentiis

De Laurentiis sta ricevendo i meritati applausi per quanto di buono creato con visione futura e sostenibilità, collaudando sempre di più un modello Napoli che ora in tanti seguono come riferimento. Ecco quanto scritto dall'edizione odierna del Corriere dello Sport

"Visto che in questo mondo, quello del football contemporaneo, imperversano gli sceicchi, i fondi, le multinazionali, e l’euro scivola (a volte) prepotentemente ben al di là delle proprie possibilità, Aurelio De Laurentiis ha offerto sin dal 2004 linee-guida da rispettare rigorosamente, però senza mai rinunciare a farsi un bel giro sulla giostra. 

La capolista della Serie A, che poi sarebbe anche la leader del girone A di Champions League, quest’estate ha vissuto la propria crisi esistenziale, ha sentito sgretolarsi il terreno della credibilità sotto i propri piedi, e mentre se ne andavano uno dietro l’altro Ghoulam , Insigne, Malcuit, Mertens e Ospina a parametro zero, ha “ accantonato ” - si fa per dire - i 40 milioni di Koulibaly al Chelsea, i 23 di Fabian Ruiz al Psg, i 4 di Luperto all’Empoli, i 2,5 (più 14 per il riscatto) di Petagna all’Empoli e poi li ha lanciati sul mercato: 2,5 per Simeone (e con riscatto libero), 5 per Ostigard, 10 per Kvara, 12 per Olivera, 13 per il riscatto di Anguissa, 18 per Kim, 30 per Raspadori. Per sistemare la differenza tra spese e incasso, una ventina di milioni di euro circa, è stato sufficiente semplicemente intervenire sul monte-ingaggi, riducendolo di un 30%".

Notizie Calcio Napoli