Mondiale per club 2025: cosa accade se Napoli e Juve chiudono a pari punti nel ranking, i criteri

24.02.2024
09:50
Redazione

Tutti i criteri previsti in caso di arrivo a pari punti nel ranking tra Napoli e Juventus.

L'edizione odierna del quotidiano Tuttosport fa un interessante focus sul ranking italiano che vede Juventus e Napoli giocarsi l'ultimo posto disponibile per partecipare al prossimo Mondiale per club. Se gli azzurri riusciranno a passare il turno approdando ai quarti di finale della Champions League sarebbe un passo importante per avvicinare i bianconeri che sono fermi a quota 47. Cosa accadrebbe però se Juve e Napoli chiudessero a pari punti nel ranking?

Mondiale per Club: cosa accade se Juve e Napoli chiudono in parità nel ranking

Ecco cosa si legge questa mattina su Tuttosport che evidenzia i criteri in caso di parità punteggio ranking tra Juventus e Napoli: 

"Andiamo alla situazione dell’Italia: assodata la qualificazione dell’Inter (con 76 punti), l’altro slot se lo giocano la Juventus (47 punti), il Napoli (42 punti) e la Lazio (35 punti). Grazie al pareggio ottenuto al “Maradona” contro il Barcellona, gli azzurri hanno ancora la possibilità di qualificarsi. È indispensabile, però, che vincano la partita di ritorno portandosi così a 45 punti tra bonus vittoria e bonus per il passaggio del turno. Superato questo scoglio, sarà sufficiente vincere una sola partita ai quarti (o pareggiarne due).

Se invece il Napoli passasse con un pareggio contro il Barcellona, si porterebbe a 44 punti perché - chiariamo una volta per tutte - i punteggi vengono “congelati” alla fine dei supplementari e la vittoria ai rigori (perché il pari richiederebbe comunque i rigori) non inficia sui punteggi. In quel caso servirebbero ulteriori tre punti per agganciare la Juve. E passare. In caso di arrivo a pari punti contano infatti: il miglior risultato nella competizione nelle stagioni prese in considerazione (dal 2020/21 al 2023/24), il miglior risultato recente raggiunto, la miglior differenza reti, i gol segnati. L’eliminazione agli ottavi garantirebbe invece la qualificazione alla Juventus".

Notizie Calcio Napoli