"Penalizzazione in classifica". Caso Rocchi: l'avvocato svela i possibili provvedimenti

26.04.2026
09:30

Caso Rocchi, l'avvocato elenca i possibili provvedimenti

Terremoto arbitri in Serie A: Rocchi e Gervasoni sono già indagati e potrebbe venir fuori un nuovo clamoroso scandalo in Italia 20 anni dopo Calciopoli

L’accusa del resto è pesantissima: frode sportiva, con la magistratura che porterà tutto a galla e si pronuncerà sulla questione che nel frattempo ha già scosso il calcio italiano

Caso Rocchi, l'Inter rischia la penalizzazione? 

Il designatore arbitrale Gianluca Rocchi

Le accuse verso il designatore arbitrale sono quelle di aver condizionato alcune partite influenzando la sala VAR come nel caso di Udinese-Parma ma anche di aver indirizzato e favorito le designazioni arbitrali a favore dell’Inter con direttori di gara graditi alla società nerazzurra rispetto ad altri meno apprezzati. 

Quali potrebbero essere gli scenari a fine vicenda? Come riporta Il Mattino oggi in edicola, Enrico Lubrano, esperto nei settori del Diritto dello Sport e del Diritto Amministrativo, traccia chiaramente il possibile epilogo di questa vicenda:

"La Procura della Figc potrebbe deferire i tesserati per responsabilità diretta e le società per responsabilità oggettiva

Le sanzioni potrebbero anche essere consistenti con sospensioni, squalifiche fino ad arrivare anche a penalizzazioni in classifica per le società coinvolte".

La penalizzazione, nel caso estremo, riguarderebbe - se appurata la complicità - specialmente l'Inter in quanto parte coinvolta. Motivo per cui in queste ore ha preso forma in rete una clamorosa - e al momento fantasiosa - ipotesi di riassegnazione scudetto in corso al Napoli.

segui CalcioNapoli24.it direttamente su Google
Notizie Calcio Napoli