Sacchi: "Maradona e la cocaina? Ne ha accelerato il declino. So di allenatori che prima della partita si ubriacavano"

24.06.2018
14:25
Redazione

Arrigo Sacchi, ex allenatore di Real Madrid e Milan, ha rilasciato un'intervista al Corriere dello Sport. Cristiano Ronaldo la tensione la gestisce come

Arrigo Sacchi, ex allenatore di Real Madrid e Milan, ha rilasciato un'intervista al Corriere dello Sport.

Cristiano Ronaldo la tensione la gestisce come nessuno. 

«Quando Carlo (Ancelotti, nda) allenava il Real mi fermai tre giorni da lui. Di solito il tecnico è il primo ad arrivare al campo, Ronaldo anticipava tutti, lo trovavi in palestra, sempre. Ha detto una cosa importante: “Mi alimento bene, mi riposo bene, alleno l’intelligenza”. Io allenavo i neuroni, ogni partitella che disputavamo a Milanello aveva delle regole che variavano di volta in volta. Un giorno Van Basten mi scrisse “per favore, mister, possiamo giocare una partitella senza regole?”. E i neuroni chi li allena?, risposi. L’emisfero di destra del cervello è quello della creatività che soltanto il pessimismo e la scarsa fiducia in sé stessi riescono a inibire. La creatività va stimolata. Per non andare in difficoltà»  

L’ex preparatore di Maradona, Signorini, ha scritto che Diego si drogava perché senza l’aiuto della coca non riusciva a reggere una vita da Maradona, mancandogli le basi culturali necessarie e una famiglia strutturata. 

«So di allenatori che prima della partita si ubriacavano»
 
Ora capisco molte cose.  

«Signorini ha torto. La coca non ha aiutato Diego, l’ha limitato, ne ha accelerato il declino. Questa spiegazione è inaccettabile. Ciò che serve a valorizzare i talenti più puri e a renderli costanti sono l’applicazione, la disciplina, l’attenzione. Bagni mi ha raccontato che nel Mondiale ’86 in Messico chiese a Bearzot di prendere in consegna Maradona poiché lo conosceva bene. In partita non lo vide mai. Alla fine Salvatore chiese a Diego come avesse fatto e lui gli rispose che l’avevano tenuto segregato per un mese in ritiro»
 
 

Notizie Calcio Napoli