Simeone come un elettrochoc! Il Mattino: Napoli sedato nel primo tempo, si trasforma dopo il gol

21.10.2024
17:50
Redazione

Il Mattino analizza la partita Empoli Napoli

Ultime notizie. Empoli-Napoli 0-1, sul quotidiano Il Mattino un'analisi della partita vinta allo stadio Castellani nonostante una prestazione per nulla positiva nel primo tempo. "Più sostanza che bellezza, ma in fondo chi se ne importa davvero? (...) E si può dire, serenamente, ha giocato maluccio".

Il primo tempo è assai deludente: "Una flemma azzurra che annoia, il primo tempo. E non è una strategia. Il gioco lascia perplessi, anche perché Gilmour è ancora smarrito e McTominay è in ombra ed è inutile attendersi una giocata da Kvara o Anguissa: gli azzurri appaiono sopiti dall’idea che, in ogni caso, ci sarebbe stato un morbido materasso sul quale cadere prima o poi. Cosa che è successa. Sì, l’assenza di Lobotka è atroce, pesantissima. Ma anche lì davanti il Napoli è come sedato".

La svolta arriva con le sostituzioni: "Dopo aver tenuto e sopportato il pupillo Lukaku, anima smarrita al cospetto di un gigante come Ismajli, decide per l’innesto di Simeone. Ed è una specie di elettrochoc, quello che serviva". E sorprende anche la tenuta del Napoli dopo il gol: "Con mezz’ora da giocare, ti attendi chissà che spaventi e chissà quale sofferenza. Zero. Nulla. Talmente blindato e organizzato, il Napoli, da non mostrare neppure mezza crepa, uno straccio di affanno: il Napoli passato in vantaggio diventa perfetto, spietato, cinico, essenziale". 

Notizie Calcio Napoli