Sosa: "Io ho la cazzimma, questo Napoli no! Agli azzurri i ritiri non servono, mi piace il 4-2-3-1 ma rispetto a Benitez io cambio..."

17.12.2014
13:10
Redazione

Roberto Sosa, ex calciatore del Napoli e allenatore del Sorrento, ha rilasciato una lunga intervista al Corriere dello Sport.

Mister Pampa, dal campo alla panchina, con intermezzo di opinionista in tv. Quale sarà la sua direzione definitiva? 
«Voglio fare l'allenatore per i prossimi trent'anni. Adesso sto cominciando, ma già sapevo che la cosa mi avrebbe preso completamente. Già da quando scendevo in campo. E poi commentando tantissime partite e quindi guardandole da tutte le angolazioni. Ecco, direi che fare l'opinionista ha rafforzato in me la convinzione di allenare» 

Ha adottato lo stesso 4-2-3-1 di Benitez, giusto? 
«E' un modulo che mi piace, mi piace l'idea che ne scaturisce. Che è quella di attaccare in forze, in quattro e più. Però il mio 4-2-3-1 è solo un modo per partire, poi si trasforma: diventa 4-4-2, oppure 4-5-1 e anche 4-3-3. A seconda del risultato e degli avversari, e per la mia idea di calcio i trequartisti devono scalare a centrocampo continuamente, devono rientrare per dare una mano oltre a sostenere la punta. Diciamo che adotto tanti moduli, mentre il Napoli non varia tanto». 

Il Napoli è in un momento-no, secondo lei si doveva prolungare il ritiro per qualche altro giorno? 
«Per come la penso, i ritiri sono costruttivi quando la squadra ha bisogno di ritrovarsi, guardandosi negli occhi. Ne ho fatti tanti, a partire da Udine, e poi con Ventura e Reja. Alcuni sono durati anche settimane intere. Sono a favore, ma non so fino a che punto possano giovare e cambiare il corso delle cose quando hai in squadra gente come Higuain, Callejon, Hamsik, Albiol. Penso perciò che a questo Napoli i ritiri non servano». 

In quale degli azzurri si rivede? 
«Semmai, chi di loro potrebbe rivedersi in me? Scherzi a parte, io avevo l'ormai famosa cazzimma, che adesso manca del tutto». 

Higuain è tornato in sordina... 
«Higuain vive il momento del Napoli, che coinvolge tutta la squadra, lo stesso Hamsik. Ma presto arriveranno giorni migliori, ci scommetto. Azzurri terzi alla fine, non ho dubbi». 

E la Supercoppa? 
«Incrociamo le dita»

Notizie Calcio Napoli