IL GIORNO DOPO Sassuolo-Napoli: i telecomandi che volano, i polli navigati ed il passeggiatore in mezzo al campo

04.03.2021
10:10
Redazione

Il giorno dopo Sassuolo - Napoli è un giorno di rabbia e delusione per i tifosi del Napoli. Nelle case sono volati piatti, bicchieri e telecomandi. E le imprecazioni si sono sprecate. Vedere sfumare una vittoria all'ultimo secondo non è mai bello.  Vederla sfumare nella maniera in cui gli azzurri l'hanno gettata via, da polli navigati, mette ancora più rabbia. Comprensibile lo sfogo di Insigne a fine gara. Il capitano si è dannato l'anima ieri sera, mettendo lo zampino in tutte e tre le reti.

Il giorno dopo Sassuolo - Napoli.  Formazione iniziale condizionata come al solito dalle assenze. A sinistra, tra il mancino Mario Rui e un Ghoulam in ripresa, la spunta Hysaj fuori ruolo. Misteri del mister. Non è un gioco di parole, purtroppo è realtà. Forse per contrastare Berardi che gioca da quel lato a piede invertito.  Tutto inutile: l'attaccante del Sassuolo spadroneggerà alla grande. Un millimetrico fuorigioco nega ad Insigne una rete da cineteca. Pochi minuti dopo gli azzurri sono sotto. Punizione dalla distanza. Meret esce senza chiamare il pallone e Maksimovic lo infila all'incrocio. La perla di Zielinski ristabilisce la parità. Ma prima dell'intervallo,  Hysaj frana su Caputo e Berardi trasforma dal dischetto.

Il giorno dopo Sassuolo - Napoli.  Ripresa con gli azzurri che sembrano volerci provare, ma solo due legni impediscono agli emiliani di allungare ancora. Ci pensa Insigne. Magia sull'out sinistro e pallone comodo comodo per Di Lorenzo che lui e la linea questa vta non può proprio sbagliare.  Il pallone del sorpasso capita sul piede buono, e menomale, di Fabian Ruiz. Lo spagnolo, detto anche il  passeggiatore, forse anche perché a Napoli si sente di passaggio, riesce a sbagliare da sei metri, mica facile.

Il giorno dopo Sassuolo - Napoli.  Nei minuti finali accade di tutto. Napoli avanti con Insigne.  Mancano tre minuti. Tre come sarebbero stati i punti importantissimi per la classifica e per il morale. A venti secondi dal termine Di Lorenzo,  Bakayoko e Manolas confezionano il pari degli uomini di De Zerbi.  Il primo batte un fallo laterale osceno. Anche gli allievi sanno che in quella circostanza il pallone si gioca lungo linea. Il secondo lo riceve e lo perde banalmente tentando un goffo colpo di tacco. Ovviamente si guarda bene da inseguire l'avversario che gli sottrae palla, e entra in area e Manolas non trova di meglio che travolgerlo. Incredibile.  La fiera di tutto quello che non si dovrebbe fare a venti secondi dal triplice fischio. I tre punti sfumano e la rabbia sale.

Stefano Napolitano

Notizie Calcio Napoli