
Le dieci statistiche di Juventus-Napoli: dal 40% di vittorie di Gattuso al record che gli azzurri possono raggiungere
06.04.2021
16:20
Redazione
Statistiche Juventus Napoli, Gattuso con il 40% di vittorie
La Lega Serie A propone dieci interessanti statistiche in vista di Juventus-Napoli.
- Il Napoli ha vinto entrambe le ultime due gare di Serie A TIM contro la Juventus: l’ultima volta che ha ottenuto tre successi consecutivi contro i bianconeri risale al 2011, con Walter Mazzarri in panchina.
- Dalla prima stagione (2011/12) della serie di Scudetti consecutivi vinti dalla Juventus, nessuna squadra ha ottenuto più successi del Napoli contro i bianconeri in Serie A TIM (cinque, come la Roma).
- La Juventus ha vinto otto delle ultime nove sfide casalinghe contro il Napoli in Serie A TIM; l’unica sconfitta dei bianconeri nel parziale è arrivata ad aprile 2018, 0-1 firmato dal colpo di testa di Kalidou Koulibaly nei minuti di recupero.
- Dopo una serie di sette successi interni consecutivi, la Juventus ha perso la gara casalinga più recente in Serie A TIM: 0-1 contro il Benevento. I bianconeri non hanno mai perso due partite di fila tra le mura domestiche all’Allianz Stadium nella competizione (l’ultima volta è successo nel marzo 2011, con Luigi Delneri in panchina).
- Con un successo il Napoli - attualmente a otto successi esterni in questo campionato - può superare il numero di vittorie ottenute in tutta la scorsa stagione fuori casa in Serie A TIM.
- Il Napoli ha vinto le ultime quattro partite di Serie A TIM: i partenopei non hanno mai ottenuto cinque successi di fila nel campionato in corso.
- Gennaro Gattuso ha vinto due delle cinque sfide di Serie A TIM da allenatore contro la Juventus (3P) - entrambe quelle sulla panchina dei partenopei: tra i tecnici attualmente nella competizione è quello con la percentuale più alta di successi contro i bianconeri (40%).
- Dopo non aver realizzato alcun gol nelle prime quattro sfide contro il Napoli in carriera tra Real Madrid e Juventus in tutte le competizioni, Cristiano Ronaldo ha segnato tre reti negli ultimi cinque match contro i partenopei.
- Federico Chiesa della Juventus ha segnato 12 gol con la Juventus in tutte le competizioni, 10 di questi sono arrivati dall'inizio del 2021: nel nuovo anno solare, si tratta dell’unico giocatore italiano attualmente in Serie A TIM in doppia cifra di reti considerando tutte le competizioni.
- Lorenzo Insigne ha messo a segno tre gol in Serie A TIM contro la Juventus: negli anni 2000 solo Marek Hamsik ha fatto meglio con la maglia del Napoli (sei - a quota tre anche José Callejón ed Edinson Cavani).