SSC Napoli, ecco l'ipotetica lista Serie A attuale e gli incastri di mercato

01.06.2022
20:00
Manuel Guardasole

Ecco l'ipotetica lista Serie A dei 25 calciatori in rosa della SSC Napoli per la prossima stagione e gli incastri di calciomercato

Ultime calciomercato Napoli - Il calcio mercato estivo, ormai si sa, è influenzato anche da quella che dovrà essere la lista da consegnare alla Lega Serie A. E per la SSC Napoli, quest'anno, anche all'UEFA per la Champions League. Paletti e condizioni da rispettare nel formare la rosa dei 25, che incidono anche sulle valutazioni del mercato.

Ma qual è la situazione attuale dei possibili 25 calciatori della rosa del Napoli per la stagione 2022-2023? Il Napoli dovrà consegnarla a mercato estivo chiuso, quindi è davvero presto, ma alcuni parametri possono far chiarezza su quelle che potrebbero essere le valutazioni sul mercato di De Laurentiis e Giuntoli. Vi mostriamo quindi prima la lista ad oggi dei calciatori del Napoli e più in basso una valutazione sugli obiettivi reali, possibili o da escludere.

Lista Serie A SSC Napoli

Lista Serie A SSC Napoli: la rosa dei 25

Ricordiamo ai lettori di CalcioNapoli24 che la SSC Napoli, ed ogni società di Serie A, può registrare in lista:

  • 17 giocatori over 22 (nati fino al 1999)
  • 4 giocatori cresciuti nel vivaio del club (over 22)
  • 4 giocatori cresciuti in vivai italiani
  • calciatori under 22 (nati dal 2000 in poi)

Di seguito l'attuale rosa del Napoli e la rosa degli ipotetici 25 giocatori per la Serie A 2022-23 (in grassetto quelli abbastanza certi di conferma, in corsivo gli obiettivi e i ruoli da coprire):

  • 17 giocatori over 22:
  1. Ospina
  2. Quarto difensore - Ostigard (?)
  3. Juan Jesus
  4. Mario Rui
  5. Rrahmani
  6. Koulibaly
  7. Mathias Olivera
  8. Elmas
  9. Demme
  10. Fabian
  11. Zambo Anguissa
  12. Lobotka
  13. Osimhen
  14. Lozano
  15. Mertens
  16. Ounas
  17. Petagna (formato in Italia)
  • LISTA OVER 22 FORMATI IN ITALIA
  1. Meret
  2. Di Lorenzo
  3. Zielinski
  4. Politano
  • LISTA OVER 22 FORMATI NEL CLUB
  1. Nikita Contini
  2. x
  3. x
  4. x

LISTA UNDER 22

  1. Zanoli
  2. Kvaratskhelia
  3. Gaetano
  4. Marfella
  5. Idasiak

Calciomercato Napoli, le valutazioni sugli obiettivi

Insomma, ad oggi riscattati Juan JesusAnguissa. Con l'acquisto Olivera che prende il posto di Ghoulam negli Over 22 e Kvaratskhelia, nato nel 2001 e quindi Under, che prende il posto di Elmas. Il macedone da questa stagione infatti rientra nei 17 Over (nato nel 1999). Manca Lorenzo Insigne, che era l'unico cresciuto nel vivaio azzurro. Seppure restasse Gianluca Gaetano, qualora Spalletti decidesse di tenerlo in rosa, sarebbe infatti un Under. Mentre Nikita Contini, nel caso restasse come terzo portiere, potrebbe occupare una casella degli Over 22 ma cresciuti nel vivaio SSC Napoli: per questo ha delle chance di essere il prescelto, sebbene sarà lui a decidere se fare il terzo qui o giocare altrove.

In difesa Zanoli confermato vice-Di Lorenzo resta negli Under 22 (e anche per questo non si virerà su altri nomi), mentre manca il quarto centrale: fosse Ostigard, andrebbe ad occupare la casella che a inizio stagione scorsa era di Manolas e poi occupata da Tuanzebe nei 17 Over.

Resta il capitolo portieri e attacco: dovessero uscireOunasPetagna, potrebbero anche arrivare due portieri stranieri (e un attaccante almeno) in caso di addio di MeretOspina. Ma ecco che il nome Sirigu è caldo per più motivazioni: è un parametro zero, è cresciuto in Italia e potrebbe prendere il posto di Alex Meret nei 4 nomi dei "formati in Italia". Così come il nome di Bernardeschi, confermato da De Laurentiis: cresciuto alla Fiorentina, in caso di uscita di Politano, prenderebbe il suo posto in lista.

Insomma, è ancora presto per valutazioni definitive, ma questa lista è importante per capire in quale direzione si muoverà il Napoli sul mercato.

Notizie Calcio Napoli