Juve Stabia, quarta vittoria consecutiva e 2-1 al Taranto con doppietta di adorante: è +9 sul Benevento

12.03.2024
06:33
Redazione

Juve Stabia-Taranto è un match fondamentale per le Vespe ad 8gare dalla fine in un finale di campionato che si presenta arroventato non solo per ciò che avviene in campo ma anche per ciò che avviene fuori dal campo come dimostra l’atto gravissimo di cui è stata vittima la società stabiese, privata del proprio stadio per una decisione molto discutibile del Prefetto di Napoli di chiudere il “Romeo Menti” per una giornata.

 

 

I temi di Juve Stabia-Taranto.

La Juve Stabia arriva al match col Taranto dopo tre vittorie consecutive che ne hanno moltiplicato le possibilità di vittoria finale del torneo con un Benevento che però non molla alle spalle in classifica.

 

 

 

Il fine settimana però è stato dominato dalla notizia della squalifica del “Romeo Menti” in un momento cruciale del campionato per fatti che sarebbero avvenuti nel post-gara con la Casertana, caratterizzato per la verità dalle scorribande dei teppisti casertani che hanno seminato distruzione e terrore per le vie della città senza che la società casertana abbia almeno per il momento ricevuto alcuna sanzione al riguardo.

 

Lo svolgimento a porte chiuse della gara penalizzerà sicuramente la Juve Stabia che dovrà quindi moltiplicare i propri sforzi per battere il Taranto. Un paio di dubbi di formazione per mister Pagliuca con Bellich in primis che è uscito malconcio dalla trasferta vittoriosa di Latina. Ballottaggio Piscopo-Mosti in attacco alle spalle del duo intoccabile Candellone-Adorante.

 

Nella Juve Stabia, Pagliuca squalificato (al suo posto Tarantino) mentre Buglio e Mignanelli sono diffidati.

 

Il Taranto.

Anche il Taranto di mister Capuano, imbattuto da 8 giornate in cui ha racimolato 4 vittorie e 4 pareggi, ha avuto una settimana caratterizzata da problemi extra campo. Come un fulmine a ciel sereno infatti è arrivata la notizia della penalizzazione di 4 punti per inadempienze amministrative verso la quale la società pugliese ha già presentato ricorso.

 

 

 

Capuano in conferenza ha preannunciato che in campo a Castellammare si vedrà una squadra molto arrabbiata che deve a fare a meno per infortunio di Ferrara. Un -4 che ha avuto l’effetto di una “bomba atomica”, secondo Capuano, e che motiverà tantissimo i propri ragazzi. Quasi certamente sarà il 3-4-3 il modulo tattico messo in campo da mister Capuano.

 

Il direttore di gara.

Sarà il sig. Mattia Ubaldi della sezione AIA di Roma 1 a dirigere il match Juve Stabia – Taranto valevole per la 12^ giornata di ritorno del Campionato di Serie C girone C 2023 – 2024, in programma lunedì 11 marzo 2024 allo stadio Romeo Menti di Castellammare di Stabia con inizio alle ore 20,45.

 

Il sig. Ubaldi sarà coadiuvato dal sig. Santino Spina della sezione AIA di Palermo e dal sig. Giorgio Ermanno Minafra della sezione AIA di Roma 2, il IV° ufficiale sarà la sig.ra. Maria Marotta della sezione AIA di Sapri.

 

Le formazioni ufficiali di Juve Stabia-Taranto.

JUVE STABIA (4-3-1-2): Thiam; Andreoni, Bachini, Bellich, Mignanelli (47° s.t. Baldi); Buglio, Leone, Romeo (22° s.t. Meli); Mosti (22° s.t. Piscopo); Candellone (47° s.t. Erradi), Adorante (33° s.t. Folino).

 

A disposizione: Esposito, La Rosa, Pierobon, Piscopo, Baldi, Meli, Guarracino, Garau, Folino, Gerbo, Erradi, Picardi, Marranzino, Stanga, Piovanello.

 

Allenatore: sig. Nazzareno Tarantino (Guido Pagliuca squalificato).

 

TARANTO (3-4-3): Vannucchi; Luciani, Miceli, Riggio; Valietti (12° s.t. Orlando), Zonta (12° s.t. Matera), Calvano (22° s.t. Fiorani), Panico (43° s.t. Mastromonaco); Kanoute (22° s.t. De Marchi), Simeri, Bifulco.

 

A disposizione: Loliva, Costantino, Enrici, Matera, Papaserio, Fiorani, Travaglini, Capone, Mastromonaco, De Marchi, Orlando, Fabbro.

 

Allenatore: sig. Eziolino Capuano.

 

Angoli: 3-0

 

Ammoniti: 29° Kanoute (T), 45° Bellich (J), 11° s.t. Riggio (T), 17° Simeri (T), 31° s.t. Panico (T), 36° s.t. Candellone, 50° s.t. De Marchi (T).

 

Espulsi:

 

Primo tempo live Juve Stabia-Taranto.

4° Cross di Mignanelli dalla destra e colpo di testa di Romeo con palla di poco a lato.

 

8° Angolo battuto dalla destra e colpo di testa di Candellone alto sulla traversa.

 

11° Juve Stabia in campo con un inedito 3-4-3 praticamente a specchio rispetto a Capuano.

 

13° Cross di Mignanelli, insolitamente a destra stasera da esterno offensivo, e colpo di testa di Romeo di poco fuori sul fondo.

 

16° Azione personale di Mosti con passaggio filtrante verso Adorante che tira ma para Vannucchi.

 

22° Colpo di testa di Buglio sotto misura molto pericoloso, palla sul fondo con tocco sospetto di un avversario.

 

29° Ammonito Kanoute.

 

34° Cross perfetto di Leone per la testa di Romeo che la mette di poco sul fondo.

 

45° Ammonito Bellich per fallo su Kanoute.

 

46° Finisce il primo tempo sul risultato a reti bianche. Una buona Juve Stabia che spesso però ha sbattuto contro la retroguardia organizzata da mister Capuano. Poche le occasioni davvero degne di nota. Juve Stabia con un inedito 3-4-3 con l’altrettanto inedita posizione di Mignanelli utilizzato da estero offensivo a destra.

 

Secondo tempo live Juve Stabia-Taranto.

7° GGGGGOOOLLLLLLLL DELLA JUVE STABIA: tiro di Candellone, para Vannucchi, ancora Romeo e nuova grande parata di Vannucchi ma al terzo tentativo irrompe Adorante che la mette nel sacco. 

 

10° RADDOPPIO DELLA JUVE STABIA: Punizione battuta dalla destra da Mignanelli e colpo di testa di Adorante per il raddoppio delle Vespe!!!!

 

11° Ammonito Riggio per il Taranto.

 

17° Ammonito Simeri per fallaccio a piedi uniti su Andreoni.

 

19° Va al tiro anche Mignanelli dopo un’azione elaborata con palla di poco oltre la traversa.

 

26° Gol del Taranto che accorcia le distanze: cross dalla destra di Luciani e colpo di testa di Simeri per il classico gol dell’ex. 

 

31° Ammonito Panico per il Taranto.

 

36° Ammonito Candellone.

 

50° Ammonito De Marchi per il Taranto.

 

51° Finisce 2-1 per la Juve Stabia per tre punti importantissimi ottenuti contro tutto e tutti dalla compagine stabiese.

Al termine del match sono intervenuti in sala stampa il vice allenatore della Juve Stabia, Nazzareno Tarantino, e l’allenatore del Taranto, Eziolino Capuano. 

Tarantino: “Anche stasera i miei hanno fatto qualcosa di fenomenale. Siamo tranquilli e scaliamo la nostra montagna. Gli ultimi 10 minuti ci sta soffrire un po’ ma per 80 minuti siamo stati devastanti con la scelta di Mignanelli a destra. Loro ci avevano battezzato con la difesa a quattro. I ragazzi hanno messo anima e cuore. Non era facile anche per l’arbitro in questo contesto di porte chiuse”. 

 

Capuano: “Complimenti alla Juve Stabia che stramerita di vincere il campionato. Ma il primo gol è un errore di Valietti che perde banalmente una palla. Loro hanno cambiato sistema di gioco più volte. Nel primo tempo abbiamo concesso zero. Poi si sono rimessi 4-3-1-2. Ho avuto l’onore e il piacere di allenare la Juve Stabia. Io vedo la mia prestazione e se avessimo pareggiato non ci sarebbe stato da dire niente. La Juve Stabia non ha mai tirato in porta. Ha vinto oggi la squadra che sta meritando d vincere il campionato”.

 

A cura di Natale Giusti.

Notizie Calcio Napoli