PROBABILI FORMAZIONI - Napoli-Genoa: Benitez tormentato da un dubbio, ma un azzurro può aprire un caso. Gasperini ritrova un perno della squadra

25.01.2015
20:45
Marco Lombardi

di Marco Lombardi - Twitter: @marcolombardi24

Il Napoli torna in campo a quattro giorni dalla vittoria maturata ai rigori contro l’Udinese che ha garantito il passaggio del turno alla squadra di Benitez. Dopo aver espugnato l’Olimpico domenica scorsa contro la Lazio e aver guadagnato il terzo posto in classifica, i risultati dell’ultima due giorni di campionato garantiscono al Napoli, in caso di vittoria contro il Genoa, di piazzarsi sul gradino più basso del podio in solitaria, scavalcando Lazio e Sampdoria contemporaneamente, con la squadra di Mihajlovic che si è fatta fermare in casa dal Palermo rischiando più volte addirittura la sconfitta. Situazione completamente opposta per il Genoa di Gasperini che non vince da 5 partite ed è reduce da soli 2 punti raccolti nelle ultime 5 gare, condizione che ha fatto sì che i rossoblu perdessero molto terreno rispetto al gruppone impegnato nella rincorsa al piazzamento Champions.

NAPOLI – Il robusto turn over attuato giovedì in Coppa Italia contro l’Udinese non ha certamente portato grandi frutti dal punto di vista della prestazione, ma dopo aver centrato l’obiettivo del passaggio turno le scelte ponderate di Don Rafè saranno invece utilissime per la sfida contro il Genoa, dove tutti i titolari, o quasi, saranno pronti a giocarsi le proprie carte dal primo minuto senza risentire in maniera eccessiva della terza gara in una settimana. In porta torna Rafael, assente in Coppa per far posto ad Andujar, in difesa Maggio, Koulibaly e Albiol sono praticamente certi, persiste invece il ballottaggio tra Britos e Strinic con il croato che sembra essere favorito, anche se per lui si tratterebbe della terza gara da giocare dall’inizio in 8 giorni. Benitez scioglierà le riserve solo a poche ore dal match. A centrocampo, con Gargano squalificato, si profila il rientro di Inler al fianco di David Lopez. Se lo svizzero non dovesse essere impiegato nemmeno in questa occasione allora si aprirebbe realmente un caso sul suo conto e sul suo futuro in azzurro. In attacco, Callejon, Hamsik e De Guzman alle spalle di Gonzalo Higuain.

GENOA – Dopo gli infortuni pesantissimi per Tino Costa e Matri che dovranno stare fuori per almeno un altro mese e mezzo, arrivano le prime buone notizie per Gasperini che ritrova due uomini chiave nella sfida del San Paolo: De Maio in difesa e Perotti in attacco, fuori dal 14 dicembre nella sfida contro la Roma a causa di una lunga squalifica dopo un calcio a Holebas. Lo spagnolo dovrebbe comporre il tridente d’attacco insieme al greco Fetzfatzidis utilizzato come falso nueve e Iago Falque sul lato opposto. A centrocampo Edenilson e Antonelli sugli esterni, Rincon e Bertolacci in mezzo. Il terzetto davanti a Perin ritrova come detto De Maio, con al suo fianco Burdisso e Roncaglia. 

Ecco dunque le probabili formazioni al completo: 

NAPOLI 4-2-3-1 - Rafael; Maggio, Koulibaly, Albiol, Strinic; Inler, Lopez; Callejon, Hamsik, De Guzman; Higuain

GENOA 3-4-3 - Perin; Roncaglia, Burdisso, De Maio; Edenilson, Rincon, Bertolacci, Antonelli; Iago, Fetfatzidis, Perotti

Notizie Calcio Napoli