Ounas e Diawara
Ounas e Diawara

65 milioni ritrovati

08.10.2018
16:20
Fabio Cannavo

Lavora sui principi tattici e sulla testa dei calciatori. Non c'è più la maniacalità nel muoversi in campo, ad oggi il

Lavora sui principi tattici e sulla testa dei calciatori. Non c'è più la maniacalità nel muoversi in campo, ad oggi il Napoli è una squadra composta da diversi elementi, non più da tredici calciatori. Il merito è di Carlo Ancelotti ovviamente. Questo Napoli vince anche se si attua un turn over che per molti può risultare eccessivo. Rog, Diawara, Ounas, Maksimovic i recuperati, quelli che nel corso della loro esperienza azzurra non hanno potuto altro che perdere valore. Poi Malcuit e Luperto gli uomini che, in passato, sarebbero marciti tra panchina e Tribuna, ma che oggi rappresentano delle valide alternative ai più affidabili. Sono circa sessantacinque i milioni 'recuperati' grazie al turn over di Ancelotti

  • DIAWARA - Costato quindici milioni al club di De Laurentiis, fu prelevato dal Bologna dopo un tira e molla durato un'estate intera. Prima stagione in azzurro con voti altissimi per il centrocampista della nazionale guineana. Iniziò un vero e proprio ballottaggio con Jorginho che tenette banca per tutta la stagione. Poi il declino con l'exploit del suo collega, ora al Chelsea. Ancelotti gli ha ridato vita alternandolo col veterano Hamsik per far sì che anche lui motivi i 40 milioni offerti dal Tottenham e rifiutati dal Napoli quest'estate. 
  • MAKSIMOVIC - E' il difensore più caro dell'era De Laurentiis. Venticinque milioni servirono per strapparlo al Toro di Cairo e alla concorrenza del Chelsea di Conte che le provò tutte per vestirlo di blues. Un anno a fare le veci di Koulibaly, poi un'annata divisa tra l'azzurro Napoli e il rosso dello Spartak Mosca. Rientrato in estate al Napoli ed Ancelotti gli ha dato un'identità. Trasformato in esterno di fascia contro il Liverpool, la prova del serbo è apparsa oltre le aspettative. Ad oggi il Napoli ha un rinforzo in più in difesa.
  • OUNAS - Arrivato l'anno scorso dal Barodeaux per dieci milioni di euro. Giuntoli lo prese per 'spaccare le partite', ma Sarri non l'ha mai visto nonostante si notasse che avesse delle spiccate qualità tecniche. Un buon precampionato per lui sotto la guida di Ancelotti, un buono sprazzo di gara a Genova contro la Samp, meno buono quello contro la Stella Rossa. Poi ieri schierato da titolare e subito è andato in rete. Altri dieci milioni recuperati per De Laurentiis.
  • ROG - Il Napoli seguiva sia lui che Marko Pjaca. Arrivò solo il primo dei due. Il Napoli continuò a puntare sui giovani e l'ambiente azzurro accettò di vederlo in panchina per diversi mesi alla prima esperienza con Sarri. Non appena ebbe l'occasione di dimostrare chi fosse la critica lo riempì di elogi. Poi sparì, Sarri non potè fare più a meno di Allan ed oggi Ancelotti l'ha rilanciato ed il brasiliano può starsene anche seduto, ogni tanto, con un alter eggo così.

di Fabio Cannavo (Twitter: @CannavoFabio)

RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Calcio Napoli