Toni: "A Parma è arrivata la dimostrazione dell’annata del Napoli, non solo per colpa degli infortuni"

16.04.2026
02:00

Le dichiarazioni di Luca Toni

Ultime calcio - Luca Toni analizza la corsa scudetto e individua nell’Inter la squadra più solida e continua del campionato, soprattutto dopo la vittoria contro il Como che ha rafforzato il primato nerazzurro a sei giornate dalla fine. L’ex attaccante azzurro, intervenuto al podcast “Cose Scomode”, ha offerto una lettura netta anche sulla stagione del Napoli.

Toni Inter Napoli

Per Toni la prova dell’Inter contro il Como è stata emblematica: “Col Como, l’Inter ha dimostrato di essere la più forte. Il Como aveva fatto una grande partita, era sul 2-0, qualsiasi altra squadra avrebbe mollato, invece è uscita la qualità dei giocatori dell’Inter”. Un passaggio che sottolinea la capacità dei nerazzurri di ribaltare anche situazioni complicate grazie alla qualità della rosa.

Il giudizio si estende alla stagione nel suo complesso: “Al di là dei 9 punti di vantaggio, l’Inter ha dimostrato di essere la più continua. Ha vinto partite anche quando non giocava bene, segno di grande squadra”. Un riconoscimento alla stabilità della formazione guidata da Inzaghi, sempre più vicina alla conquista del titolo.

Sull’altra faccia della medaglia c’è il Napoli, alle prese con una stagione più altalenante. Toni non attribuisce tutto alla sfortuna: “Sì, il Napoli ha perso punti per gli infortuni, però grazie agli infortuni sono arrivati giocatori importanti. Senza l’infortunio di Lukaku, non sarebbe mai arrivato Hojlund”.

Il campione del mondo 2006 aggiunge però una considerazione più ampia: “Senza infortuni il Napoli avrebbe fatto meglio ma avrebbe dovuto fare meglio lo stesso. L’Inter vincerà lo scudetto perché è la più forte”.

Infine, uno sguardo critico anche su alcune prestazioni degli azzurri: “A Parma è arrivata la dimostrazione dell’annata del Napoli, un’annata in cui ha fatto fatica, non solo per colpa degli infortuni”.

segui CalcioNapoli24.it direttamente su Google
Notizie Calcio Napoli