Premium - Mondiali 2018, Perù a rischio squalifica: ipotesi politica difficilmente percorribile, ma in Italia si 'spera'

22.11.2017
17:50
Redazione

La disfatta dell'Italia sta facendo ancora discutere, con la sconfitta contro la Svezia e le conseguenti dimissioni di Tavecchio e l'esonero di Ventura. La nazionale italiana è ufficialmente fuori dal Mondiale di Russia 2018, ma c'è chi spera ancora in un ripescaggio per vedere gli azzurri quest'estate nella massima competizione fra nazioni. Parliamo di un livello politico-istituzionale però e riguarda il Perù: lì infatti si sta discutendo il passaggio della Federcalcio locale sotto il controllo dell'Istituto peruviano dello sport, organismo statale con funzioni di ministero, per effetto della proposta di legge di Paloma Noceda, presidente della commissione Istruzione, gioventù e sport del parlamento di Lima.

In questo caso però, sarebbe un bel problema per la Nazionale peruviana, che si è qualificata a Russia 2018 battendo la Nuova Zelanda: come riporta Premium Sport tramite l'edizione online, se la proposta di legge venisse approvata, contravverrebbe ad una legge del regolamento Fifa. Per regolamento infatti, nessuna federazione deve avere vincoli con i governi, per questo motivo la Fifa avrebbe già chiesto informazioni alla Federcalcio peruviana. Se la proposta andasse in porto (ipotesi difficile che avvenga prima del Mondiale, magari proprio per non sprecare quest'occasione), il Perù verrebbe squalificato liberando così un posto ai prossimi Mondiali, con un ripescaggio che sarebbe poi tutto da vedere nelle modalità.

Notizie Calcio Napoli