Classifica delle rose più costose, domina il City con quasi 1 miliardo: Napoli al diciassettesimo posto [TABELLA]

18.09.2018
10:10
Redazione

Che il mercato sia cambiato è cosa risaputa, soprattutto in seguito all'entrata degli sceicchi, dei grossi investitori russi e per ultimi, cronologicamente

Che il mercato sia cambiato è cosa risaputa, soprattutto in seguito all'entrata degli sceicchi, dei grossi investitori russi e per ultimi, cronologicamente parlando, delle famiglie cinesi. Oggi, rispetto a 10 o 15 anni fa, per formare una squadra di calcio servono mediamente più soldi, dato che i prezzi dei cartellini sono lievitati, a tutti i livelli, gli ingaggi diventati più onerosi e le voci che riempiono i contratti per far firmare un giocatore sempre più complesse quanto decisive. Nell'ultimo numero del Football Observatory Weekly Post del CIES c'è un'analisi, con tanto di grafico e classifica, che ordina i club dei primi cinque campionati in base alla cifra spesa per avere la squadra che vantano in questo momento, panchina inclusa. 

Napoli 17esimo per costo della rosa

Al primo posto non poteva che dominare il Manchester City degli sceicchi e di Guardiola, che ormani da anni non badano a spese, come dimostrano i 976 milioni spesi per mettere questa squadra in campo (ed in panchina). Dopo c'è il PSG, prossima avversaria del Napoli, che ha pagato i suoi giocatori 788 milioni. Il posto più basso del podio ad un'altra ingelse, lo United, con 786 milioni spesi. Settima la Juventus, mentre il Napoli si posiziona al diciasettesimo posto con una rosa pagata 296 milioni, meno di Milan e più di Roma.

CLICCA SULLA TABBELLA IN BASSO

FOTO ALLEGATE
Notizie Calcio Napoli