LDT - Ancora una volta Napoli sta per perdere un'occasione d'oro, attività atletiche pericolosissime per il manto erboso: un invito a De Magistris

29.01.2015
12:00
Redazione

Ancora una volta Napoli sta per perdere un'occasione d'oro. Sono presidente di un'associazione sportiva di atletica leggera dal 1974: 41 anni passati a promuovere l'atletica leggera fra ragazzi, bimbi, adulti. Quante volte siamo stati al San Paolo per le gare di atletica leggera, e quante volte sono stato al San Paolo per assistere agli incontri di calcio della mia squadra del cuore: il Napoli.

Se mi è consentito, vorrei dare il mio contributo sulla questione Pista NO, pista SI al San Paolo. Il calcio e l'atletica leggera sono due specialità sportive non compatibili tra loro, quindi è sconsigliabile avere una struttura sportiva (lo stadio San Paolo) con la pista di atletica leggera. In atletica ci sono gare di lancio del giavellotto, lancio del martello, getto del peso che sono pericolosissime per il manto erboso. Sempre dal 1974 sono stato giudice di gara di atletica leggera e, quindi, ho vissuto in prima linea ed in primo piano le suddette gare. Non immaginate le buche che "si creano" sul manto erboso quando "atterra" l'attrezzo dei kg 7 del martello; anche il giavellotto fa danni al prato. Per far allenare i "martellisti" c'è bisogno che la gabbia resti fissa nell'impianto (e non costringere gli atleti a sgroppate da una parte all'altra della città ove ci sono altri impianti per l'atletica leggera).

Coloro che utilizzano, oggi, il San Paolo per l'atletica leggera, possono rivolgersi a strutture vicine, sempre nella zona fra Fuorigrotta e Bagnoli. Per quanto attiene, poi, le attuali due curve (A e B) del San Paolo: non si vede niente dalle curve. Dateci la possibilità di essere a ridosso del terreno di gioco e far sentire molto di più il calore, che noi tifosi sappiamo dare ai nostri rappresentanti. Concludo, esortando la stampa ad insistere presso il primo cittadino napoletano di prendere in seria considerazione l'eliminazione della pista di atletica leggera dallo stadio San Paolo e, nel contempo, invito il sindaco Luigi De Magistris a sedersi con noi nelle curve ad assistere agli incontri del Napoli per costatare di persona quanto da me asserito ("dalle curve non si vede niente"). 

Prof. Alfonso Morgillo

Notizie Calcio Napoli