UFFICIALE - Beccaccioli lascia la SSC Napoli: il match analyst dello Scudetto e colpo Kvara via dopo 4 anni

07.07.2024
18:45
Redazione

Il match analyst del Napoli, Simone Beccaccioli, lascia il club azzurro e torna alla Roma

Calciomercato Napoli, il match analyst Simone Beccaccioli lascia la SSC Napoli. Ad annunciarlo è Il Messaggero. A Napoli ha conquistato uno scudetto facendo parte dello staff di Luciano Spalletti. Ha lavorato anche con Rudi Garcia, Walter Mazzarri e Ciccio Calzona. Proprio durante l'assenza di quest'ultimo con impegni con la Slovacchia ha allenato la prima squadra insieme al vice preparatore Francesco Cacciapuoti. Calzona rimaneva collegato con Castel Volturno assistendo agli allenamenti grazie alle registrazioni di un drone.

Match analyst SSC Napoli, Beccaccioli torna alla Roma

Rivoluzionati anche alcuni settori che contribuiscono al benessere dei calciatori. A partire dal responsabile medico che sarà il dottor Roberto Vannicelli che ha lasciato l’Acqua & Sapone Roma Volley Club per intraprendere una nuova avventura nel calcio. Ritorna a Trigoria Simone Beccaccioli che è stato match analyst nella Roma per 10 anni dal 2009 al 2019. Dopo aver lasciato i giallorossi ha trascorso un anno a Cagliari e quattro al Napoli, il suo contratto nel club di De Laurentiis sarebbe dovuto terminare nel 2025, ma De Rossi lo ha rivoluto subito con sé.

L’operato di Beccaccioli è stato particolarmente apprezzato da Rudi Garcia: "Nella sua autobiografia l’aveva definito “giovane prodigio dell’informatica e del montaggio” e “un vero genio nel suo campo”.

Anche Aurelio De Laurentiis aveva esaltato la figura del suo ex collaboratore raccontando i dettagli del colpo Kvaratskhelia ("Il colpo Kvara? Non è di Giuntoli, è stata una segnalazione a mio figlio Edoardo che poi è arrivata al ds"), oltre a rimarcare un importante retroscena di mercato, ha riportato alla memoria un evento cruciale della passata stagione, che come tanti altri passaggi, ha avuto nella figura del match analyst Simone Beccaccioli un vero e proprio protagonista.

Assieme all'ok di Giuntoli infatti, è toccato allo scouting guidato da Micheli dare il suo parere, suffragato dal lavoro di Beccaccioli stesso. Lo studio dei dati fu decisivo nel dare la spinta all'operazione che ha portato il georgiano a Napoli, così come in tanti altri colpi. Classe 1983, Simone Beccaccioli ha lavorato con alcuni tra i più grandi allenatori in circolazione (Lippi e Luis Enrique, solo per citarne un paio). Lo scorso aprile, Walter Sabatini ebbe a dire: "Guardate il Napoli e le sue bellissime sincronie di gioco, frutto dell’intenso lavoro di Luciano Spalletti e del suo match analyst, Simone Beccaccioli". Non solo mercato quindi, ma un lavoro quotidiano che mostra i propri frutti domenica dopo domenica, partita dopo partita. Una stima condivisa da tutto il calcio italiano, un ruolo che lo stesso ADL ha voluto esaltare. 

Notizie Calcio Napoli