Stadio San Paolo senza pista d'atletica
Stadio San Paolo senza pista d'atletica

Stadio San Paolo senza pista, il Comune frena l'idea di De Laurentiis: "Impossibile, rischio conseguenze legali" [ESCLUSIVA]

10.05.2019
20:35
Leonardo Vivard

Lo stadio San Paolo di Napoli senza pista d'atletica è l'idea nuovamente formulata da De Laurentiis. Ma il Comune frena: "Impossibile per cause legali".

Stadio San Paolo senza pista d’atletica? A chi non piacerebbe. Sarebbe lo step funzionale per portare la struttura ad un livello successivo. 

La volontà di Aurelio De Laurentiis di rimuovere la pista e abbassare le gradinate fino al terreno di gioco risale a mesi fa, quando fu presentata una proposta al Comune di Napoli nel 2018 con tanto di progetto. Con le Universiadi già assegnate al capoluogo campano, e la destinazione pubblica dell’opera con un investimento da 25 milioni di euro statali, l’amministrazione non avrebbe mai potuto modificare il San Paolo per un uso privato. Specialmente se la pista d’atletica in questione è parte integrante delle Universiadi e della riqualificazione dello stadio.

Napoli - Stadio San Paolo senza pista d'atletica, il Comune: "Imposibile, rischi di natura legale"

Il Comune è stato attenzionato anche dalla Corte dei Conti per il precedente finanziamento del Credito Sportivo poi abortito. Gli ostacoli che si presentano di fronte alla proposta di De Laurentiis, con il progetto dell’architetto Zavanella, sono per lo più legali. In primis, a Palazzo San Giacomo non è giunta ancora nessuna proposta a riguardo. Quindi per il momento parliamo di un mero desiderio, seppur concreto, del patron del club. 

Da Palazzo San Giacomo fanno sapere che non c’è stato nessun contatto con la SSC Napoli. Ma non solo, il Comune ci tiene a specificare che “al momento non c’è alcuna possibilità che il progetto di rimozione della pista d’atletica vada in porto”. Gli investimenti di ristrutturazione per lo stadio San Paolo sono stati effettuati tramite finanziamenti pubblici e la rimozione della pista comporterebbe enormi problemi e conseguenze legali per il Comune da parte degli organi di controllo, Corte dei Conti in primis. 

Nonostante le idee di Aurelio De Laurentiis abbiano uno splendido fine, quello di avvicinare il tifoso al terreno di gioco, purtroppo almeno per il momento sono di difficile realizzazione. 

Twitter: @LeonardoVivard

©Riproduzione riservata

stadio san paolo napoli senza pista

Notizie Calcio Napoli