Bergamini (avvocato esperto di diritto sportivo): "Stipendi? Attenzione, anche le società possono licenziare i calciatori"

02.04.2020
17:30
Redazione

Stipendi calciatori, le società possono licenziare i calciatori a causa della forte crisi

Notizie calcio - Luca Bergamini, avvocato esperto di diritto sportivo, oggi Compliance affari legali del Bologna, ha rilasciato un’intervista al Corriere dello Sport.

Le società procedono con i tagli degli stipendi, digerito più o meno volentieri. Che situazione si sta creando?  

«Diciamo che la prima soluzione è la concertazione. Qualsiasi accordo va preso con i singoli calciatori. E’ così che si stanno muovendo le società. Anche perché se una società non paga gli stipendi entro il 30 maggio viene penalizzata e i calciatori hanno la possibilità di svincolarsi. Ma è vero anche il contrario. L’articolo 1467 del codice civile prevede che anche il club possa richiedere la risoluzione del contratto»  

E possono licenziare i calciatori.  

«In questo momento siamo di fronte ad «avvenimenti straordinari e incredibili». E a pagare sarebbe la parte più debole dell’organico. Giocatori in scadenza di contratto, altri che hanno reso poco o meno rispetto alle aspettative. Cioè: si entrerebbe in un meccanismo con le società che possono procedere in questo senso»

Notizie Calcio Napoli