Il Mattino esalta Olivera: jolly tuttofare, gioca difensore centrale anche in Napoli-Genoa

05.05.2025
22:00
Redazione

L'edizione odierna del quotidiano Il Mattino dedica un'intera pagina per esaltare le gesta di Mathias Olivera, il terzino uruguayano del Napoli che si è conquistato un posto di rilievo nello scacchiere difensivo di Antonio Conte. Soprattutto grazie alla sua duttilità tattica e alla capacità di adattarsi nel ruolo di difensore centrale.

"Il jolly della difesa, il giocatore a tutta fascia, il tuttofare del Napoli": così Il Mattino descrive Olivera, che sabato a Lecce ha dimostrato di poter offrire ampie garanzie difensive anche nel ruolo di centrale difensivo. Ruolo che tra l'altro aveva già ricoperto con la maglia della Nazionale uruguayana, dove il CT Bielsa lo utilizza spesso in quella posizione apparentemente anomala.

Il 27enne calciatore di Montevideo ha risposto presente, ha rispettato le consegne e si è rivelato anche prezioso in alcuni schemi provati e riprovati in questi ultimi tempi a Castel Volturno per sorprendere proprio i salentini. Complice una buona tecnica di base, infatti, Mathias ha fatto spesso ripartire l’azione dal basso grazie al suo sinistro, cercando quasi sistematicamente la profondità per McTominay che agiva praticamente sulla stessa rotta in posizione ovviamente più avanzata.

Pochi dubbi dunque che toccherà ancora ad Olivera giocare nel ruolo di difensore centrale, accanto a Rrahmani, anche nella partita Napoli-Genoa di domenica sera.

Notizie Calcio Napoli