Repubblica - Mertens vero centravanti con 31 gol nelle ultime 32 gare, meglio di Higuain, Ronaldo e Lewandowski: ecco tutte le statistiche!

19.09.2017
12:20
Redazione

"Nelle ultime 32 partite ben 31 gol, una media più alta di Higuain e Ronaldo: battuto solo da Messi e Cavani", rivela l'edizione odierna di Repubblica su Dries Mertens, la cui definitiva trasformazione da esterno a centravanti rabbioso e belva affamata di gol si è concretizzata domenica col Benevento. Ha battuto entrambi i rigori, respingendo al mittente le richieste sia di Jorginho che di Hamsik. Scherzosamente sull'italo-brasiliano ha dichiarato: "Gliel’ho ho fatto tirare quando c’erano sua madre e sorella allo stadio, adesso tocca a me". Per Hamsik invece ha dribblato le domande così: "Non ho sentito il pubblico che lo acclamava. Tantomeno Sarri".

Negli ultimi undici mesi sono 32 le gare da prima punta nel tridente, con numeri impressionanti: 31 perle realizzate, con quattro triplette. La media è da capogiro: 0,968, in pratica un gol a partita. La media è superiore addirittura a bomber come Lewandowski (35 in 37 partite con lo 0,94 di media), Cristiano Ronaldo (27 gol in 30 gare e media di 0,90 in Liga), e Gonzalo Higuain (26 reti in 42 partite, uno ogni 0,61 minuti). Soltanto Messi e Cavani hanno fatto meglio di Mertens che è entrato nel gotha e intende restarci provando a vincere la classifica cannonieri con un Napoli celebrato pure dall’Uefa: nessuno in Europa ha un attacco così prolifico dopo quattro turni (15 gol in 4 partite, 3,75 a gara). L’allenatore non lo cambierà neanche domani contro la Lazio, visto che all'Olimpico confermerà l'undici che ha battuto il Benevento, in pratica i titolarissimi. Molto dipenderà anche dalle sensazioni durante la rifinitura di stamattina, con la partenza per Roma prevista in treno nel primo pomeriggio.

Notizie Calcio Napoli